MESSINA. Si celebra domani alle 15.30, ai campi di calcio della SSD Fair Play “Cristo Re”, il Memorial Day per ricordare tutte le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità, con un torneo di calcio a cui prenderanno parte 6 squadre. 

Il Memorial Day di Messina, che la Segreteria Provinciale del Sap organizza dall’indomani delle stragi di Capaci e Via D’Amelio del 1992, si articolerà in diversi momenti. Una breve cerimonia religiosa, officiata dal Cappellano della Polizia di Stato, per commemorare non solo i servitori dello Stato ma anche giornalisti, politici , religiosi e semplici cittadini che hanno pagato con la vita il loro impegno a favore della collettività. 

Sarà consegnata una targa al Sovrintendente Capo Salvatore Barbagallo che ha partecipato alla tappa ciclistica siciliana del “percorso della memoria, della verità e della giustizia”. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo XV “Elio Vittorini” illustreranno gli elaborati eseguiti grazie al coordinamento della docente Patrizia Russo e canteranno l’inno nazionale che darà inizio alla manifestazione sportiva. A conclusione si svolgerà il torneo di calcio con 6 squadre composte dai poliziotti della provincia di Messina, che indosseranno maglie con le sigle che identificavano gli uomini della scorta a tutela dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

L’intento della manifestazione, organizzata dalla segreteria provinciale presieduta da Giorgio Gugliemo, è quello di ricordare insieme ai colleghi e le loro famiglie tutte le vittime del dovere e riconoscersi con la cittadinanza nei principi di giustizia, solidarietà e lealtà.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments