MESSINA. Riparte con la sua undicesima edizione e nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema, della Sicilia Film Commission il Festival di cortometraggi “Corto di sera”. La partecipazione all’evento organizzato dall’omonima associazione è gratuita e aperta a tutti gli autori italiani e stranieri di cortometraggi di qualsiasi genere (unico requisito la durata, non oltre i 20 minuti), sia a livello individuale che associativo.
È possibile iscriversi al festival tramite le piattaforme web riservate alla condivisione delle opere cinematografiche come Festhome, Click For Festival o FilmFreeWay (e simili), i files non dovranno superare la dimensione di 2 Gb e il la scadenza per la consegna dei lavori è entro le 23:59 del 31 Maggio 2022. L’organizzazione si riserva la facoltà di prorogare il termine.
Ci si può iscrivere anche inviando il link direttamente via mail a cortodisera@gmail.com allegando: il link al file Multimediale del cortometraggio (qualsiasi formato purché non superiore ai 2 Giga) ; una Sinossi/Presentazione di massimo cinque righe; una scheda d’iscrizione e liberatoria, compilate in ogni loro parte; una breve biografia dell’autore (facoltativo).
«Abbiamo superato il traguardo della decima edizione con lo stesso spirito che avevamo quando abbiamo iniziato: spinti esclusivamente dalla passione e dall’amore per il cinema -spiega la direzione artistica di Corto di Sera- In questi anni ci siamo resi conto di come questo Festival sia entrato nel cuore delle persone che lo amano e che, insieme a noi, hanno contribuito a farlo crescere fino a farlo diventare uno degli appuntamenti cinematografici più attesi della provincia. Abbiamo la consapevolezza che il Festival non è solo “nostro” ma appartiene a tutti coloro che lo amano. Tutto ciò ci riempie di gioia e ci spinge a fare sempre meglio»
«In queste settimane -continuano dalla direzione- stiamo lavorando alla programmazione dell’undicesima edizione. Abbiamo molte idee, ma ancora è presto per fare degli annunci ufficiali. Di certo c’è che a pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni sono già centinaia le adesioni provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo, il che ci fa capire che anche quest’anno ci aspetteranno nottate di visioni per i lavori di selezione. Ma meglio così, significa che il Festival è riuscito a ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto nel panorama della cinematografia indipendente»
Per tutti i particolari possono essere consultati nel bando integrale qui.