MESSINA. Mancano appena poche ore alla scadenza delle iscrizioni al corso Seo del 24 e 25 giugno, organizzato da Madd per dare visibilità ai propri progetti online e impadronirsi delle tecniche di scrittura per il web. Il termine ultimo per partecipare è fissato infatti per venerdì 23, quando scadrà l’offerta “Iscriviti con un amico”, una promozione che prevede il pagamento di 400 euro per due quote, con un risparmio di 138 euro per il secondo partecipante (qui tutte le info).

 

Rivolto a principianti e professionisti per emergere “dal mare magnum del web” e imparare ad individuare gli argomenti chiave per posizionare le pagine del proprio sito,  il corso si svolgerà nella sede di Agoghé InnovAzione Sociale ed è una full immersion  su una tematica, spesso considerata ostica ed “esoterica”, che è però di vitale importanza per capire le logiche di internet e non restare invischiati nelle maglie della rete.

«Quante volte al giorno interroghiamo i motori di ricerca? Per cercare un b&b, un locale dove bere con gli amici, un volo low cost. Oppure, una maglietta da nerd o un paio di scarpe viste qualche giorno prima in un negozio del centro? Quando cerchiamo online, il motore di ricerca trova le migliori risposte alla tua domanda. E ci riesce, grazie alle informazioni che noi stessi gli forniamo, quando produciamo una pagina web, sia questa un articolo di un blog o la scheda prodotto di un e-commerce», spiegano i docenti Marialuisa Sanfilippo e Giovanni Amato, rispettivamente messinese e palermitano (ma trapiantati a Catania), che si occuperanno sia delle lezioni teoriche che delle 4 ore dedicate alla pratica, per sperimentare, fin da subito, ciò che si è appreso. 

«I messinesi sono convinti che in città non ci sia nulla – prosegue Marialuisa – quando in realtà basterebbe informarsi meglio per scoprire che abbiamo non solo l’orologio astronomico più grande al mondo, ma anche la granita più buona della Sicilia, l’arancino a punta, percorsi turistici incredibili e le spiagge più belle dell’isola. Eppure le aziende che offrono prodotti e servizi, continuano a ignorare il web e le possibilità che internet offre. Sulla prima pagina di Google, per fare un esempio, cercando “qual è l’orologio astronomico più grande al mondo” non appare un solo sito messinese che parli del Duomo. Non un B&b, non un albergo, non un giornale locale e nemmeno il sito del comune. A sfruttare l’argomento ci pensa però Tripadvisor. Che si posiziona al primo posto su quella ricerca. Tutto questo per dire che è possibile promuoversi attraverso internet, semplicemente perché la gente cerca informazioni online, ed è ora che le imprese e il territorio si accorgano di questa possibilità. Online possiamo raggiungere i nostri potenziali clienti, guadagnare di più e lavorare meglio. A chi è che tutto questo non fa gola?».

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments