MESSINA. Sono vaccini sicuri, garantiscono livelli di immunità molto alti, e non presentano effetti collaterali gravi. Lo spiega Antonio Pollicino, pediatra, immunoallergologo e vaccinatore, operativo presso la postazione del Mandalari di Messina nella prima fase di somministrazione, che in un video fa chiarezza sulle perplessità sui dubbi circa i vaccini contro la covid-19 in somministrazione (ovunque nel mondo) a partire da inizio anno.

Intanto l’efficacia. “Abbiamo avuto la possibilità di verificare con i sierologici che abbiamo livelli di immunità molto alti”, assicura Pollicino, sgomberando il campo dagli equivoci. Il vaccino Astra Zeneca, spiega il medico, ha per esempio un’efficacia dell’85% dopo la somministrazione della seconda dose.

Poi la sicurezza: “Sono vaccini sicuri – taglia corto – gli effetti collaterali non sono mai gravi, sono effetti che le vaccinazioni danno normalmente, perchè i vaccini sono per loro natura “pro infiammatori”, hanno poco a che fare con le allergie, non hanno mai dato problemi”. L’unica cautela è per chi ha malattie infiammatorie acute: “Bisogna stare attenti che prima l’infezione diminuisca”. Secondo il medico, gli effetti collaterali (febbri, mal di testa, stanchezza nel 30% circa dei casi), si superano facilmente con antidolorifici e scompaiono entro 12 o 24 ore. “Qualche problema intestinale in più per le persone che hanno qualche malattia virale intercorrente”.

Perchè vaccinarsi? “Bisogna fare in fretta. Il virus per sopravvivere ha bisogno di mutazioni, invece di attendere che le varianti diventino importanti è necessario vaccinare la maggior parte della popolazione”, conclude.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments