MESSINA. Via libera in Consiglio dei ministri al decreto legge Covid, che proroga il blocco degli spostamenti tra le Regioni, anche quelle gialle, dal 16 al 25 febbraio, secondo quanto si apprende da fonti di governo a Cdm ancora in corso. Alcune regioni, tra cui la Sicilia, inoltre, passeranno dalla zona arancione alla zona gialla (l’ordinanza Regionale ha validità fino al 15). Nessuna risposta per la deroga chiesta dal Governo siciliano per San Valentino.

“Dal 16 al 25 febbraio – recita la norma – sull’intero territorio nazionale è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione”.

Tre regioni – Abruzzo, Liguria, Toscana – e la provincia di Trento, passano in zona arancione.

Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà nelle prossime ore le ordinanze, valide a partire da domenica. In arancione restano anche l’Umbria e la provincia di Bolzano anche se per entrambe i governatori hanno disposto misure ancora più restrittive. La Sicilia torna in giallo allo scadere dell’ordinanza.

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] nell’ordinanza del presidente della Regione, Nello Musumeci, che introduce per la Sicilia la zona gialla invece di quella arancione, è diventata esecutiva a partire dalla mezzanotte, e tale rimarrà fino […]