MESSINA. Cambiano ancora una volta gli orari di apertura dei supermercati cittadini, così come quelli di tutte le attività commerciali che vendono generi alimentari. I negozi dovranno rispettare gli stessi orari di prima il lunedì, il martedì e il mercoledì, restando aperti dalle 7 alle 18, mentre giovedì, venerdì e sabato dovranno aprire un’ora dopo (alle 8 del mattino) e resteranno aperti fino alle 20. Confermata la chiusura durante la domenica e nei giorni festivi.
È quanto disposto da una nuova ordinanza del sindaco Cateno De Luca, che integra e rettifica l’ordinanza 73 del 23 marzo, a sua volta modificata dalla 104 del 4 aprile.
Non è la prima volta che gli orari di apertura subiscono delle variazioni: prevista in un primo momento alle 17, come aveva annunciato il sindaco nel corso di una diretta, la chiusura è stata poi posticipata il giorno dopo alle 18. Discorso analogo per l’apertura domenicale: inizialmente il primo cittadino aveva deciso che i supermercati dovessero restare aperti per poi adeguarsi all’ordinanza regionale firmata dal presidente Nello Musumeci. All’inverso la vicenda relativa alle profumerie, prima chiuse e poi aperte.
È consentita un’ora di permanenza da parte degli addetti, all’interno dei locali, dopo la chiusura (tutti i giorni) per consentire le operazioni di igienizzazione e sanificazione. I titolari sono onerati a predisporre opportuna vigilanza nel suolo pubblico antistante i locali per disciplinare la fila ed evitare assembramenti. Per il commercio ambulante è vietato a tutti coloro che provengono da comuni diversi dalla città di Messina