MESSINA. È stato presentato questa mattina, presso la sala Falcone e Borsellino di Palazzo Zanca, il programma della finale di Coppa Italia Serie A di Beach Soccer. Quattordici tra le squadre più forti d’Italia si sfideranno infatti sulla spiaggia di Capo Peloro a Punta Faro dal 27 al 30 giugno.

Dal 20 al 26 giugno dalle 10 alle 22, si disputeranno invece tornei giovanili riservati alle scuole, esibizioni e gare di beach soccer. 

Già dal 20, inoltre, attorno all’Arena Beach Stadium, verrà creato un autentico village di oltre 5000 mq. L’area verrà attrezzata con postazioni di street food e il “villaggio del gusto”. Previste anche iniziative di intrattenimento con concerti live, contest di dj set, laboratori, giochi ed animazione per bambini.

Dalle 18 alle 20, al “Beach Soccer Lab” si svolgeranno laboratori di scienza, sport, arte e sani stili di vita, rivolti a bambini, ragazzi e famiglie.

Dalle 19 alle ore 20, si terranno poi 5 show cooking, con l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri di Messina.

Gli spettacoli saranno infine dalle 21 alle 24.

Verranno inoltre trasmesse le partite dell’europeo di calcio che si svolgeranno in concomitanza con l’evento.

L’evento è patrocinato dal Comune di Messina e promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti Dipartimento Beach Soccer. L’incontro a palazzo Zanca si è svolto alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore alle Politiche sportive e ai Grandi eventi Massimo Finocchiaro. Erano inoltre presenti il presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio Lega Nazionale Dilettanti del Comitato Regionale Sicilia Sandro Morgana; il componente del Dipartimento Beach Soccer Fabio Nicosia; il componente della Consulta Nazionale per la Regione Sicilia Giuseppe Bosco; e l’esperto comunale allo sport Francesco Giorgio.

Le partite verranno trasmesse in diretta sul canale dedicato di DAZN e offriranno dunque una importante vetrina nazionale per Messina.

Il sindaco ha infatti parlato di “una manifestazione importante per far conoscere lo sport ma anche la località.”

“Sarà – ha aggiunto Basile – “in una location unica che è quella di capo peloro… senza il ponte.”

Il presidente del Comitato Regionale Sicilia del LND Sandro Morgana ha sottolineato la natura dell’evento che “vuole promuovere non solo le più belle spiagge, ma anche tutto ciò che ci sta attorno.”

Morgana ha inoltre anticipato una tappa messinese anche per il campionato di serie D, mentre Giuseppe Bosco ha parlato della possibilità di portare in città anche le nazionali.

Fabio Nicosia ha evidenziato la particolarità della tappa messinese, l’unica “in cui parteciperanno tutte le squadre e si assegnerà il trofeo di tappa unica.” Nicosia ha inoltre posto l’attenzione sulle circa 3000 presenze previste al giorno: ” un ritorno diretto di accoglienza turistica, oltre a quello indiretto dato dall’esposizione mediatica e la continua condivisione sui social.”

“Questa – ha concluso – è una città che possiamo definire la capitale degli sport su spiaggia.”

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments