MESSINA. Presenze speciali al concerto di Max Pezzali allo stadio Franco Scoglio: gli ospiti della comunità alloggio per pazienti psichiatrici “Petit” e del gruppo appartamento “Casa Zaffiro” siti in Messina hanno partecipato all’evento cantando e ballando sulle note del cantante, in presenza degli operatori.
«Un mix di divertimento e di integrazione che ha regalato grandi emozioni. Condividere questi momenti è l’essenza del nostro lavoro, non è solo un obiettivo riabilitativo che fa parte del progetto riabilitativo individualiazzato, ma uno dei motivi pulsanti del nostro operato – ha commentato Marco Italiano, responsabile di struttura – Dopo il terribile periodo di chiusura durante il periodo pandemico, riuscire a riprendere tutte le attività di socializzazione è stato sicuramente uno dei principali obiettivi concordati anche col dipartimento di salute Mentale di riferimento, quello che sta succedendo da qualche tempo, come la partecipazione ad una manifestazione del genere è la testimonianza del fatto che tutti insieme ce l’abbiamo fatta».
«Cantare insieme le parole del testo “Se tu ci sarai, io ci sarò” guardandoci negli occhi è stato per noi un ripetere “il mantra” che ci ripetiamo tutti i giorni, soprattutto per noi tutti che viviamo le difficoltà quotidiane che caratterizzano questi ragazzi. L’importanza di alcune strutture che ospitano pazienti psichiatrici viene spesso sottovalutata da una società che si allontana sempre più dal bisogno comune e che invece pensa sempre al proprio io, ecco noi vorremmo rimetterli al centro non solo del loro mondo, ma del mondo – conclude – Mondo che, come dice lo stesso Pezzali, sarebbe bello insieme a loro».