MESSINA. «In questi anni ho potuto constatare e vedere, dal punto di vista dell’amministratore pubblico che opera all’interno delle istituzioni, quelle che sono le difficoltà che affliggono lo sport messinese, capire da dove nascono, conoscere gli strumenti per poterle affrontare ed intervenire al fine di cancellarle o limitarle progressivamente». Così in un post Facebook scrive il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Andrea Argento, che sul social elenca quelle che sono le misure che metterebbe in piedi per far rinascere lo sport a Messina.

Di seguito la lista degli interventi e degli stanziamenti pensati dall’esponente pentastellato:

  • Stanzierei somme a Bilancio per gli impianti sportivi per poter intervenire rispetto alla manutenzione degli stessi. Non è accettabile che oggi, causa mancanza di risorse stanziate, si incontrino difficoltà, ad esempio, anche per far fronte ad una banale sistemazione della gabbia dei lanci in un campo d’atletica o sostituire un canestro in un palazzetto.
  • Riorganizzerei il Dipartimento Sport dotandolo di personale (piuttosto che svuotarlo come è stato fatto) per poter assicurare costante presenza e seria programmazione, rendendolo finalmente efficiente ed operativo sia per garantire le migliori condizioni per la fruizione degli impianti, sia per attivare un opportuno controllo sugli impianti di proprietà comunali gestiti da privati.
  • Potenzierei l’Ufficio Tecnico, oggi ridotto all’osso in termini di personale, per metterlo nelle condizioni di ricominciare a dotarsi di validi progetti per cogliere tutte le occasioni per ottenere importanti finanziamenti destinati all’impiantistica sportiva. Negli ultimi anni si sono perse troppe occasioni, colte invece da altri Comuni.
  • Programmerei, attraverso i finanziamenti da reperire, sia la riqualificazione degli impianti esistenti che oggi presentano notevoli criticità, sia la creazione di nuove strutture laddove si manifesta la maggiore necessità come ad esempio per i campi da calcio, oggi in un numero gravemente sottodimensionato se messo in relazione al numero di abitanti o delle società calcistiche messinesi.
  • Porrei in essere le condizioni per mettere a sistema tutte le strutture sportive presenti sul territorio a partire da quelle gestite direttamente dal Comune, per arrivare a quelle gestite da terzi, passando dalle palestre comunali che garantiscono spazi che rappresentano una risorsa fondamentale se visti in un’ottica globale. Nei limiti dell’autonomia degli Istituti scolastici con le quali instaurare una costante interlocuzione in tal senso, regolamenterei la questione.
  • Doterei i nostri Quartieri di luoghi, spazi, realtà dove poter fare liberamente attività fisica e sportiva all’aperto, quali campetti, playground, piazze e villette realizzate con attrezzatura per outdoor fitness (vere palestre), interagendo con Associazioni sportive e Comitati dei vari villaggi.
  • Attiverei tavoli tecnici per creare un confronto strutturato, programmato, costante e sistematico con le Federazioni, gli Enti di Promozione Sportiva e le ASD/SSD che fruiscono degli impianti sportivi comunali o che gestiscono gli stessi.
  • Sosterrei le attività della Consulta dello Sport, strumento fondamentale di partecipazione per tutto il mondo sportivo messinese, luogo dove si incontrano criticità e strumenti, esigenze e soluzioni.
  • Strutturerei l’erogazione di servizi al mondo sportivo messinese per fare in modo che il Comune, sebbene di fronte all’impossibilità di contribuire con interventi partecipativi finanziari, possa mettersi a disposizione attraverso diverse forme di sostegno all’attività e gli eventi organizzati.
  • Mi occuperei di tutte le iniziative mirate a sensibilizzare la cittadinanza rispetto una migliore cultura sportiva e dell’esercizio fisico, della promozione dello sport e del benessere psicofisico, della sinergia con tutte le istituzioni presenti sul territorio per una città sportiva su misura di donne e uomini, disabili e normodotati, giovani, adulti ed anziani.
  • Istituirei la “Giornata dello Sport messinese” quale evento che permetterebbe di finalizzare tutte le attività di politica sportiva messe in atto, nonchè simbolo di un’opera che deve caratterizzare la nostra città dove lo sport viene messo finalmente al centro del dibattito.
  • Incentiverei e scommetterei fortemente sul turismo sportivo, attraverso l’organizzazione di eventi nel nostro territorio, migliorando e puntando sull’attrattività della nostra città nei confronti degli stessi organizzatori a livello nazionale ed internazionale (con i quali proporsi e dialogare costantemente mostrando le potenzialità e la disponibilità di Messina), per garantire un importantissimo ritorno economico e di visibilità.
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments