SAPONARA. Dopo Piraino e Messina tocca a Saponara, e anche in questo caso il responso del consiglio comunale è corale, con il voto all’unanimità per conferire la cittadinanza onoraria del comune tirrenico alla senatrice a vita Liliana Segre.

Fra le motivazioni del voto, avvenuto lo scorso 18 dicembre, “l’alto valore morale che l’ha contraddistinta, affinché rimanga un segno indelebile e di orientamento di ogni comunità, compresa quella saponarese, che deve sentire forte la presenza di Liliana come fonte di ispirazione per non dimenticare l’odio e le follie del razzismo, e per non essere vittime dell’indifferenza”.

Al termine della lettura della proposta in Aula, i consiglieri si sono alzati tutti in piedi, applaudendo calorosamente.

Nata a Milano nel 1930, Liliana Segre è una superstite dell’Olocausto e testimone della Shoah italiana. Il 19 gennaio 2018 è stata nominata senatrice a vita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per aver illustrato la patria con altissimi meriti nel campo sociale.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments