MESSINA. Mancano pochissimi giorni alla Vigilia e vi siete accorti solo ora di essere in ritardo con la lista dei regali da fare?Tralasciando chi va sul sicuro con maglioni, guanti e sciarpe, come ogni anno, c’è chi non ha tempo e si riduce puntualmente all’altimo minuto, chi invece aspetta di ricordarsi cosa ha regalato e a chi negli anni passati per non rischiare di ripetersi, e ancora chi è alla ricerca di un’idea originale  e diversa dal solito, anche semplicemente per dei pensierini ad amici e parenti. Ecco, allora, cinque idee, varie nel loro genere, e che si prestano a diverse fasce d’ età, per dei regalini di Natale sorprendeti ed assolutamente made in Messina. 

L’arte nel quotidiano

Regalare arte, sotto qualsiasi sua forma, vuol dire regalare bellezza. Quella bellezza che può strapparti un sorriso nelle giornate frenetiche di studio o lavoro, coccolarti mentre bevi un tea o una cioccolata fumante sul divano, o più semplicemente farti sentire speciale perché sai che quel dono che hai ricevuto è unico e solo. Alla Libreria Colapesce – libri, gusti, idee, alla libreria Mondadori, alla Gilda dei Narratori, da Opuntia o contattando direttamente l’ artista, potrete acquistare le tazze, in edizione limitata, con le illustrazioni di Nessunettuno. Lo street artist messinese, famoso per le sue ambientazioni marine e creature fantastiche, propone, quest’anno, per la prima volta, una produzione di tazze in ceramica bianca con stampati cinque soggetti diversi, scelti ad hoc tra i suoi iconici lavori, con colori pastello, così che sorseggiare qualcosa di caldo comodamente a casa vostra vi faccia sentire il profumo del mare ed il rumore delle onde. Altra novità, sempre dipinta da Nessunettuno, è il suo primo calendario Astrologico 2024: il segno zodiacale appartenente ad ogni mese e la sua corrispettiva grafica. Ma i disegni dell’ artista siciliano si prestano benissimo anche qualora si voglia regalare un quadro, tra stampe di piante e fiori fiabeschi, stampe botaniche sui segni zodiacali, balene e sirene, leggende e auspici magici. (Il Calendario Astrologico lo trovate alla Gilda dei Narratori, o alla libreria Colapesce dove è anche possibile acquistare le stampa in varie dimensioni). Sempre nella Libreria di Via Margio Giurba n.8, troverete le agende firmate Colapesce-libri,gusti,idee, in due formati, disegnate ed ideate da Venera Leto, rilegate artigianalmente a mano da Tonino, della Legatoria Segnalibro di Messina, che ha scelto anche stoffe, tessuti e carte per renderle tutte diverse ed uniche. Restando sempre, infine, nel campo dell’ arredamento potrete contattare sui suoi profili social l’ artista messinese Manuela Caruso (@pollymos), in arte MaCa, per regalare una delle sue opere da incorniciare, ad acquerello o colori ad olio, uniche nel loro genere e numero, tra dettagli anatomici, vulcani in eruzione, volti e germogli propiziatori. 

Le tazze di Nessunnettuno

Una delle opere di Manuela Caruso

Le agende firmate Colapesce-libri,gusti,idee,

 

Vinili giallorossi

Per chi ama la musica è sempre un piacere scoprirne o approfondirne della nuova, soprattutto se nata da cantautori o band della città dello Stretto. Ce n’ è per tutti i gusti e per tutti gli ascolti. Si va dalla psichedelia con contaminazioni jazz e rock dei Basiliscus P, con il loro ultimo album in vinile color magenta “SPUMA”, all’ indie-pop con sprazzi rock e folk del doppio singolo in vinile (“Teresa” lato A, “Gridare in coro” lato B) della Stanza della Nonna. Entrambi li potete acquistare sia online, anche su piattaforme come Bandcamp, o contattando  direttamente  l’ etichetta musicale e di distribuzione Tuma Records sui suoi profili social. E ancora il nuovo album pop del cantautore Toti Poeta, fuori dall’ 1 Dicembre 2023, intitolato “Tutta questa meraviglia”, fino ai rimandi post punk e new wave dello stile unico dei The Whistiling Heads con il loro primo album “Dull boy”, uscito in vinile l’ 1 Settembre 2023 (in vendita presso la Liberia Colapesce, online o contattando direttamente gli artisti, con possibilità d’ acquisto anche della maglietta della band). Infine se volete regalare la maglietta o la shopper bag targata Tuma Records, con l’ unico vinile al mondo capace di filare, potrete trovarle in offerta, per tutto il periodo natalizio, su Bandcamp o sui canali dell’ etichetta indipendente messinese. 

Il vinile dei Basiliscus P

“Dull boy”, il primo album dei The Whistiling Heads

Che bontà

Il cibo è un dono stupendo, soprattutto in un periodo come quello natalizio ricco di cene ed aperitivi con gli amici da organizzare. Ed il tutto diventa ancora più interessante se accompagnato da un buon vino. E allora quale migliore occasione per regalare delle prelibatezze locali? L’ Azienda Agricola Villarè vi dà una mano nel trovare e creare il regalo perfetto per un caro amico, per un familiare o semplicemente per voi stessi. Gli incastri possibili proposti sono 9 e sono tutti a base delle produzioni bio realizzate in Azienda. Ci sono le bocce sott’ olio (zucchine spinose – zucca rossa – cuore di carciofi), la confezione di bis che contiene 2 bocce a scelte tra dolce e salato ( sott’olio, crema, pesto, miele, confettura, marmellata), la confezione tris salato, dolce o misto (pesto finocchietto e mandorle, pesto barbabietole e mandorle tostate, crema peperoncino, crema peperoncino e pomodori, pasticcio melanzane e capperi, agrumi, albicocca, pere e cannella), la cassetta del contadino (1 confezione di legumi, 3kg di agrumi, 1 bottiglia salsa piccola, 4 uova, 1 ortaggio, 1 marmellata, 1 tocco formaggio), il miele, il vino liquoroso zibibbo o il vino aromatizzato alla mandorla. E’ possibile acquistare le proposte regalo dell’ Azienda Agricola Villarè recandosi direttamente in Fattoria, al mercato coperto Muricello, nel punto vendita in panoramica, e  all’ occorrenza si occuperanno loro della spedizione della cassetta fuori città. Interessante idea regalo anche quella dei tesori enologici dei Vigneti Verzera. Due, attualmente, i prodotti, di questa nuovissima realtà, che vogliono rendere omaggio al Faro, la DOC del Comune di Messina, con una linea stilistica molto personale a partire dalle grafiche delle etichette, caratterizzate dai veicoli storici della collezione di famiglia. Dalle viti al mare, tra l’ antico borgo di Gesso e la magia delle isole eolie, a 200 mt s.l.m della costa tirrenica, in un area di 5 ettari, in compagnia di ulivi, melograni e fichi d’ india, nascono PHOS e GYPSOS. PHOS, IGT terre siciliane bianco annata 2022, è un vino fresco e bilanciato, con note organolettiche siciliane ed eleganti percezioni, ottenuto da uve di Nerello Mascalese vinificato in bianco in acciaio inox, con fermentazione a temperatura controllata, in blend con una percentuale di Chardonnay vinificato interamente in tonneaux. GYPSOS, invece, è un FARO DOC d’ annata 2021, ottenuto dal blend di Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Nocera, e rappresenta la punta di diamante dell’ azienda, in quanto fulcro della tradizione vinicola messinese. (Entrambi reperibili, singolarmente o in confezioni proposte regalo, nelle enoteche cittadine, tramite lo shop online dell’ azienda, o contattando direttamente la casa vinicola). 

La box dell’Azienda Agricola Villarè

Vigneti Verzera

Glamour

Per un regalo alla moda e di tendenza cosa c’ è di meglio di un particolarissimo profumo, di un gioiello realizzato a mano o di una giornata all’ insegna del benessere? All’ indirizzo www.scentspiracy.com troverete lo shop online dei profumi realizzati da Fulvio Ciccolo nel suo laboratorio in via dei Due Mari a Mortelle. Fragranze naturali, che sanno dei sapori dell’ isola, del mare dello stretto e dei colori caldi della terra siciliana, tra proposte maschili, femminili ed unisex. 

Quzi, invece, è la linea di gioielli artigianali in argento realizzata da Monica Russo. Orecchini, anelli, bracciali, collane e ciondoli, da realizzare anche su commissione, disegnati dalla giovane artista messinese, trasferiti in stampi di cera e successivamente lavorati e partoriti in varie gradazioni d’ argento, che ricordano le sfumature del mare, raccontano di una personalità unica e decisa, ed hanno un’ anima molto particolare, poetica e raffinata, a tratti underground (per info contattare la pagina instagram q_u_z_i). Al KiKlub, natural wellness, di Ganzirri, potrete regalare un prezioso momento di relax grazie ai trattamenti beauty e wellness. Diversi i tipi di massaggi, come l’ antistress, shiatsu o l’ Hot stones massage ed il candle massage, ma anche rituali di purificazione, Spa, peeling & scrubs, vasca nuvola ed aromatherapy.

I gioielli artigianali in argento realizzati da Monica Russo

I profumi realizzati da Fulvio Ciccolo

Libri, fumetti e teatro

Per gli amanti della lettura e della carta stampata c’ è l’ imbarazzo della scelta tra i numerosi ed affascinanti libri, e/o fumetti, pubblicati di recente da scrittori/illustratori messinesi. C’ è il graphic novel “Vento di libertà” di Lelio Bonaccorso, una saga familiare piena d’ amore, orgolgio, desiderio di rivalsa e libertà in una Sicilia medievale provata dal dominio angioino, ed ancora “Caravaggio e la ragazza” nato dalla collaborazione dell’ illustratore messinese con la scrittrice, concittadina, Nadia Terranova. Sempre di Nadia Terranova “Il cortile delle sette fate”, una fiaba con protagoniste una gatta nera, una bambina cresciuta nel bosco ed una pazza Palermo, oppure l’ ultimo arrivato, per bambini dai 7 anni in su, “Il mare dappertutto”. “Vascello fantasma” di Marietta Salvo è un’ ottima idea per chi apprezza la poesia ed i dettagli che sanno di casa, infine un ideale ed originale walkabout musicale da trovare sotto l’ albero è senza dubbio “A Manchester con gli Smiths” della messinese, romana d’ adozione, Giuseppina Borghese. Per chi, invece, volesse regalare la magia del teatro può scegliere uno o più dei biglietti per gli spettacoli del Vittorio Emanuele: dal Concerto di Capodanno, al musical Rapunzel, al Piccolo Principe, fino all’ Aida di Giuseppe Verdi, e tanto altro ancora. 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments