Il castello che riapre dopo trecento anni

 

Pasquetta “di resurrezione” anche per il castello Pentefur di Savoca, che tornerà fruibile al pubblico dopo più di trecento anni grazie al grande lavoro di manutenzione e riqualificazione svolto dalla famiglia Nicotina, proprietaria del sito, ed all’accordo con l’Associazione Proposta Turistica 3.0 per la promozione e il servizio di accoglienza.

Una riapertura molto attesa, dato che il castello si è aggiudicato la seconda posizione nella classifica de I Luoghi del Cuore in provincia di Messina. Come evidenziato nel sito del Fai, il Castello Pentefur di Savoca, di grande rilevanza storica, rappresenta un notevole esempio del patrimonio castellano esistente in Sicilia. La posizione elevata con ampia visuale sulla costa e sull’entroterra, le merlature e la struttura dei suoi resti murari richiamano molti avamposti militari d’età medioevale. Il monumento presenta alcune caratteristiche peculiari, quali la pianta irregolarmente quadrangolare, le mura di spessore limitato (80 cm in media) e la merlatura piana rettangolare (tipo guelfo), con segni di elevazioni e rifacimenti.

Per l’occasione, uno staff di guide turistiche autorizzate resterà a disposizione dei visitatori dalle 10 alle 18, e saranno attive due modalità di visita con orari cadenzati: solo ingresso al Castello o visita guidata completa Borgo di Savoca comprendente il classico itinerario storico. Per informazioni contattare il 347 9711320 oppure visitare l’evento Facebook

 

 
 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments