Alcantara, il parco fa… gola
Le Gole dell’Alcantara sono un vero e proprio canyon originato da fenomeni di raffreddamento di antichissime colate laviche, solcate al centro dalle acque del Fiume Alcantara, con pareti alte fino a 50 metri. L’intera zona è caratterizzata da cascate e laghetti, le classiche “Gurne”, ed è possibile percorrerla con ben otto itinerari organizzati, con difficoltà da bassa ad abbastanza elevata, e partenze da Francavilla di Sicilia, Ponte San Nicola, Mojo Alcantara, Calatabiano, Motta Camastra, Castiglione e Graniti. Nei dintorni, ristoranti e agriturismi non mancano, quindi anche per il pranzo non dovrebbero esserci difficoltà. Particolarmente consigliate le cantine della zona di Castiglione di Sicilia, che non lesinano in degustazioni.
Organizzandosi per tempo, oltre che a piedi, il parco è fruibile in bici, quad e jeep. Per il rafting umano, nelle gelide acque che scorrono nelle gole, meglio aspettare la stagione più calda.
Per visite guidate contattare gli Uffici dell’Ente Parco presso la sede di Francavilla di Sicilia, 0942/9899 – E-mail: comunicazione@parcoalcantara.it