Alla scoperta dei laghi di Floresta e Tortorici

 

Pisciotto, Trearie, Cartolari. Sono i tre laghi sulla sommità dei Nebrodi, tra i comuni di Floresta, Tortorici e Maniace, tre delle “aree umide” più belle della sicilia, situate nella zona più orientale del parco dei Nebrodi.

La scarpinata è lunga, ma ne vale la pena: si parte da Floresta, dal bivio per il primo lago, quello di Pisciotto, per poi raggiungere portella Degara, da dove l’escursione prosegue verso il lago di Trearie, circondato ad Est da verdi boschi, in contrasto con bianche rocce calcaree, e ad Ovest da verdi radure e pascoli. Il lago Trearie è uno specchio d’acqua naturale ampliato per mezzo di una piccola briglia in calcestruzzo e riveste un grande interesse naturalistico in quanto luogo di svernamento di numerosi uccelli migratori. Da qui si raggiunge facilmente il lago Cartolari, ai piedi della bella faggeta di Piano di Palma: pur essendo di origine artificiale, è perfettamente inserito nell’ambiente circostante, costituendo anch’esso un punto di riferimento per gli uccelli migratori.

 

Lago Cartolari

Lago Trearie

Lungo il percorso si trovano aree demaniali attrezzate in cui fermarsi per un pic-nic all’aria aperta. Al termine si può tornare indietro, oppure continuare nel faggeto di Piano di Palma, per ricongiungersi all’itinerario della Dorsale e rientrare, in discesa, al punto di partenza. Il percorso ad anello di trekking pasquale all’aria aperta è lungo circa 12 km.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments