Mostre
Se non amate le festività, approfittate di questo weekend per fare un giro tra le mostre allestite in città, alla scoperta di nuove realtà e nuovi artisti. Ultimo pomeriggio utile quello di oggi, venerdì 29 marzo, per visitare presso la galleria Spazioquattro, dalle ore 17.00 alle 20.00, 25 opere di Giuseppe Crupi, nella mostra intitolata “Squinterni”. Continua alla Zancle Art Project, di via Legnano 32, la mostra “Calzini spaiati su tacco 12”, con le opere di Pupi Fuschi e Vania Elettra Tam, visitabile nei pomeriggi di oggi e di domani, sabato 30 marzo, dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Visitabile, infine, fino al 22 aprile, e nello specifico questo fine settimana tra venerdì e sabato, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00, nel Foyer del Teatro Vittorio Emanuele, al secondo piano, la mostra “Le Orestiadi di Gibellina”, a cura di Enzo Fiammetta.
Sciollero
Pronti per quel weekend lungo in cui, tornando gli amici fuorisede, ogni sera ci sarà un buon motivo per uscire e far tardi la notte, tra saluti e birrette in sospeso? Rock Friday al Cortile Segreto, stasera, venerdì 29 marzo, a partire dalle ore 21.30 con il dj set di Claudio Rampello, al Parametro, sempre stasera, invece, vi aspetta cena e dopo cena in musica per il venerdì live targato With Unplugged Acustic duo. Calendario pieno di eventi per La Bottega del sale che si divide tra il centro città (La Bottega – vino, birra & compagnia) e la zona mare: venerdì 29 marzo e sabato 30 marzo, nella sede in Via Nicola Fabrizi n.68, alle ore 21.00, troverete rispettivamente la voce e la chitarra di Ivan Trischitta e Gesuè Pagano, mentre domenica 31 marzo, a partire dalle 18.30 vi terrà compagnia la musica di Salvo Nocera. Aperitivo e cena in musica all’ONN Vicolo 33 con Peppe Mutto, stasera, venerdì 29 marzo, mentre nelle giornate di sabato e domenica l’OFF Vicolo 33, di via Consolare Pompea numero 269, vi aspetta con “L’ Appetito vien Cantando” con pranzo, dj set e live music fino al tramonto. Per il popolo della notte, infine, tripletta al Retronouveau: Mind The Gap pres. Phunkadelica (venerdì 29 marzo), Festanera Evolution (sabato 30 marzo) e grande e attesissimo ritorno, domenica 31 marzo, del Rumble In The Jungle, che vi farà smaltire il pranzo di Pasqua con l’iconico dj set Reggae&Rap a cura di Tony Pro, Kollasso e Ciccio Papalia. Per chi ha voglia, invece, di una domenica di Pasqua diversa, a base di musica e grigliata, il Bakxos vi aspetta, dalle ore 12.00 alle 20.00, con in consolle EMMETEMME&LODOMIL, Stefano Raffa e Leo Lippolis.
Il pranzo di Pasqua
Natale con i tuoi Pasqua con chi vuoi? E allora per tutti coloro che hanno voglia di svincolarsi dagli interminabili pranzi in famiglia, o per tutti quelli che semplicemente non hanno voglia di cucinare, ecco le proposte di alcuni locali messinesi per trascorrere il pranzo della domenica di Pasqua con sfiziosi e accattivanti menù, ma soprattutto senza lo sbattimento del dover, poi, pulire la cucina. Menù che spalanca i cassetti della memoria, facendovi sentire a casa, con i piatti della tradizione e le ricette che profumano di casa, per il pranzo di domenica, 31 marzo, a partire dalle ore 13.00, da Casa&Putia Ristorante, in via san Camillo 14. Uova sode farcite a sorpresa come entreè, tra gli antipasti l’immancabile torta Pasqualina, e una particolarissima insalata di coniglio sott’olio con salsa tonnata, gnocchi con genovese di agnello alla salsa allo zafferano come primo, capretto con carciofi e patate, e trusceddu come secondo piatto. Per finire, un’originale rivisitazione dell’iconico uovo di Pasqua Menù prevalentemente a base di pesce, invece, ai Quattro Calici, sempre in previsione del pranzo pasquale, con croccante di patata, burrata e acciuga marinata, tartare di fassona e gambero rosso, croissant salato al salmone e guacamole, tortelli di patate con fonduta di caciocavallo e guanciale croccante, tagliolini al ragù di polpo, involtini di gamberoni pistacchio e cioccolato di Modica, e dessert a sorpresa. Infine, per chi ha voglia di immergersi a stretto contatto con la natura, l’Azienda Agricola Villarè vi aspetta, domenica, 31 marzo 2024, dalle ore 12.00 in poi, per “Pasqua in Fattoria”, con visita guidata della Fattoria e un menù realizzato con prodotti a millimetro zero, ricchi di freschezza, genuinità e bontà, tra passeggiate per i campi e momenti di relax sulle balle di fieno.
La Pasquetta (già) organizzata
La formula vincente per una sacrosanta Pasquetta che si rispetti è molto elementare: pasta al forno, brace (braciole&salsiccia), amici, vino e chitarre. Il tutto in riva al mare o in verdi campagne, ma gli anni passano per tutti, la voglia di organizzare, tra chi ha messo su famiglia e chi, beato lui, riesce a partire, viene meno, così come la disponibilità di tutte quelle location e case estive, dove avete trascorso, di anno, in anno, rustute e momenti epici. E allora per i disorganizzati cronici e i ritardatari dell’ultimo minuto, per chi non ha tempo né voglia di organizzare, e per tutti quelli che non hanno più un punto di riferimento, ecco delle Pasquette organizzate a cui potersi tranquillamente aggregare. “Happy Pasquetta”, lunedì 1° aprile, a Pace, con la proposta de La Bottega del Sale, dalle ore 12.00 in poi, con salumi e formaggi, grigliata e 2 calici di vino (20 euro), in compagnia della musica live di Massimiliano Rando, Gesuè Pagano e Salvo Nocera. Pasquetta all’Off Vicolo 33, in via Consolare Pompera, in riva al mare, con birra, menù ristorante alla carta, barbecue e cocktail, in compagnia della live music di Peppe Mutto e del dj set di Nino Pipitò e Gianluca Genovese.
Eventi per bambini e tradizioni
Approfittare del weekend, soprattutto in concomitanza delle festività, per poter trascorrere un po’ di tempo con i più piccini o riscoprendo delle intramontabili tradizioni e usanze locali, è una chicca che migliorerà decisamente il vostro umore, perché si sa che la felicità, spesso, sta nelle piccole e semplici cose. “Magic Ester”, all’ Ohana Family Park, nel pomeriggio di oggi, venerdì 29 marzo, dalle ore 17.00 alle ore 18.45, per tutti i bambini e le famiglie che vorranno partecipare alla caccia alle uova magiche, ai giochi, ed assistere agli spettacoli e ai trucchi di magia del Mago Pasticcio e del suo piccolo amico Furby. Al Baby Planet, di via Croce Rossa 17, sabato mattina, 30 marzo, dalle ore 10.30 alle 13.00, il Mago Alex e le avventure di Aria Blu vi aspettano in compagnia dei più piccini per un magico evento di Pasqua, tra gonfiabili, animazioni, giochi, merenda e uova di Pasqua. Se da piccoli siete cresciuti con il terrore delle sagome austere delle Barette della processione del Venerdì Santo, o degli incappucciati delle confraternite, o se al contrario ne siete stati sempre affascinati ed incuriositi, sentendo un richiamo tra il sacro ed il profano, quale migliore occasione per rivivere quell’ esperienza con gli occhi da adulto. La secolare processione, partirà, nel pomeriggio di oggi, venerdì 29 marzo, alle ore 18.00, dalla Chiesa Nuovo Oratorio della Pace di via XXIV Maggio, per proseguire in via Sant’ Agostino, Corso Cavour, via Tommaso Cannizzaro, e via I Settembre fino a Piazza Duomo, per la benedizione impartita da S.E. l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla, ed infine proseguire con la famosa “a’ nchianata di varette” per rientrare in chiesa. Infine, se siete stanchi, presi da mille pensieri, ed emotivamente un po’ giù, con quello stato d’ animo che le feste regalano a tutti coloro che si sentono un po’ irrisolti, un po’ perché niente gira per il verso giusto, un po’ perché in queste occasioni si sente ancora di più la mancanza di chi non c’è più, accomodatevi sul divano, prendete un panino di cena caldo caldo, apritelo, riempitelo con della cioccolata e gustatevelo ascoltando “Futura” di Lucio Dalla.