Neanche il tempo di riprendersi da pranzi e cenoni che, rotolando, si è già arrivati al primo weekend del nuovo anno. Così, in attesa dell’Epifania che tutte le feste si porta via, ecco cinque idee per trascorrere al meglio il vostro fine settimana in città, tra i canonici giri di saluti e quell’abbonamento della palestra che silenziosamente vi fissa in attesa di essere riesumato.
Il concerto del sabato sera
Torna Onda Pop, la rassegna siciliana di musica itinerante, portata avanti da Tuma Records, Crox Concerti, Mind e Rochetta, con un live a suon di rock, punk e grunge anni ’90, con incursioni rap e riff dalle sfumature blues e psichedeliche. Sul palco del Retronouveau domani, sabato 4 gennaio 2025, arrivano, direttamente da XFactor 2020, i Little Pieces of Marmelade. Il duo di Filottrano, Daniele “DD” Ciuffreda (voce-batteria-pianoforte-synth) e Francesco “Frankie Wah” Antinori (chitarra-basso-synth-seconda voce), ha due album all’attivo, di cui l’ultimo, “Ologesi”, pubblicato nel 2022 con la produzione artistica di Manuel Agnelli. Apertura porte ore 20,30 per tutti coloro che hanno voglia di gustare le specialità del menù della casa, opening act Golden Age, ore 22.30.
Teatro
Domenica, 5 gennaio 2025, al Teatro Vittorio Emanuele, alle ore 18.00, la voce di Gianfranco Jannuzzo, accompagnato dall’Orchestra del Conservatorio A.Corelli, vi terrà compagnia con una rivisitazione di una della fiabe più antiche di sempre: “Petruzzu e ‘u lupu” dalla fiaba Pierino e il lupo di Prokofiev. Una favola musicale che ha appassionato intere generazioni e che costituisce uno dei titoli più amati della letteratura musicale per adolescenti.
Arte
Alla galleria Spazioquattro inaugura, nel pomeriggio di oggi 3 gennaio 2025, alle ore 17.00, la mostra “Transfigurazioni” di Piero De Francesco: “La scelta dei colori, unita a rilievi materici – si legge nella presentazione a cura di Vincenzo Bonaventura – rende le opere dei veri e propri ponti emotivi: specchi dove il pubblico può riconoscere difficoltà, desideri, speranze e affanni della quotidianità. Questi paesaggi non rappresentano il reale in senso stretto, ma piuttosto suggeriscono luoghi immaginati e stati d’animo, offrendo un’esperienza di trasfigurazione personale. Con questa mostra, l’artista riafferma il ruolo evocativo e critico dell’arte nella società contemporanea. I dipinti di De Francesco raccontano i traumi e le contraddizioni della nostra epoca globalizzata, ma suggeriscono anche una possibile via di cambiamento. Ogni tela è un invito a riflettere, a immaginare, e a riscoprire il valore dell’umanità in un mondo sempre più frammentato e spersonalizzante”.
Arriva la Befana
Nella mattinata di domani, sabato 4 gennaio 2025, dalle ore 10.00 alle 12.00, l’Azienda Agricola Villarè aspetta tutti i bambini, dai 3 anni in su, per il laboratorio creativo “Crea la tua calza”, l’immancabile visita della fattoria ed una merenda gustosa.
Bonus Epifania
Per gli amanti della musica jazz lunedì sera, 6 gennaio 2025, sul palco del Retronouveau “Roberto Guarino Quartet” con l’omaggio al Pat Metheny Group: Roberto Guarino chitarre, Vincenzo Guerra pianoforte, Antonia Greco basso, Rossana Neglia voce e percussioni.