Primo week-end di Marzo, ed è subito meno tre mesi all’estate. Tra un po’ di pioggia, e un po’ di sole, ecco cinque idee per rilassarvi e trascorrere in modo piacevole il vostro fine settimana a Messina.  

Concerti, rockabilly e burlesque

Amanti della moda e delle atmosfere a cavallo tra gli anni ’50- ’60, siete pronti a scatenarvi? Domani, sabato 2 marzo, torna uno degli appuntamenti più iconici ed attesi del Retronouveau, con il “Vintage Ballroom”: rock’n’roll, rockabilly & burlesque show. Sul palco del club di via Croce Rossa 33, si alterneranno The Strike Band, Rob & The Bulls, e l’artista e performer, pioniera del movimento burlesque in Sicilia e in Italia, Lady Roberta Kent. Apertura porte prevista per le ore 20.00, per tutti coloro che hanno voglia di gustare il menù della casa, e inizio spettacolo ore 22.30. Per chi preferisce, invece, altre tonalità, con protagonisti violini, viole, violoncelli, fagotto e contrabasso, la Filarmonica Laudamo, domenica 2 marzo, alle ore 18.00, presso il Palacultura, presenta “Antonio Cicero & AYSO Young Soloists”. I componenti di AYOS, provenienti tutti dall’ OrchstrAcademy, accademia di alta formazione orchestrale che offre percorsi formativi per la carriera dei musicisti, suoneranno per la prima volta nella città di Messina, con un programma tra i più originali, in formazione di quintetto d’archi, avvalendosi della collaborazione come fagotto solista di Antonio Cicero, direttore artistico della Filarmonica Laudamo e musicista. 

Teatro 

Appassionati di teatro e  spettacolo, anche questo fine settimana potrete accomodarvi in poltrona e evadere tra fiabe, musica e grandi autori. Dall’1 al 3 marzo, alle ore 21.00 nelle giornate di venerdì e sabato, e alle ore 17.30 la domenica, al Teatro Vittorio Emanuele, va in scena “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello, con Milena Vukotic, Pino Micol e Gianluca Ferrato.  Continua la stagione del Teatro dei Naviganti, ai Magazzini del Sale, che questo fine settimana vi terrà compagnia con due appuntamenti abbastanza diversi. Domani, sabato 2 marzo 2024, alle ore 21, “Radio days 2.0 viaggio dentro la musica – Giusto un sabato ai Magazzini del Sale”, con Adriana Bonaccorso, Gabriele Roccamo, Giovanni Smeriglio e Mariapia Rizzo. Mentre domenica pomeriggio, 3 marzo 2024, alle ore 18.00, spazio alle famiglie ed ai più piccini, con “Rosmarina in Sicilia”, e la merenda post spettacolo, per il format Magazzini di Fiabe, con la regia di Valeria Alessi e la Compagnia Anatolè. 

L’arte racconta la città

Domenica, 3 marzo, torna il sole e torna anche l’iniziativa, a cura dell’Officina del Sole, “Strettartme – l’arte racconta la città”, promossa dal Comune di Messina. Visite e spettacoli teatrali itineranti, in un viaggio tra storia e leggende, con guide e racconti, i cui luoghi protagonisti saranno via Cardines, il complesso Monumentale delle Quattro Fontane (via I Settembre), la Chiesa dei Catalani e Piazza Duomo. Appuntamento alle ore 9.00, presso la Chiesa dei Catalani, per le visite storiche guidate con Daniele Ferrara e Marco Grassi, dell’Associazione “Amici del Museo”, a seguire lo scrittore Giandomenico Ruta narrerà le leggende di Messina e delle sue “Truvature”, mentre l’attore Leonardo Mercadante curerà gli spettacoli itineranti a tema con i siti storici del percorso. L’evento è gratuito e aperto a tutti coloro che, professionisti e non, vogliano raccontare ciò che più li colpisce tramite la forma d’ arte che preferiscono, che sia disegno, pittura fotografia o poesia. Importante, infine, per contribuire alla creazione del grande album virtuale con tutti i lavori dei partecipanti, è usare l’hashtag #strettartme nel momento in cui si pubblica sui social il contenuto realizzato. 

Mens sana in corpore sano

Domenica, 3 marzo, dalle ore 10.30 alle 18.30, presso il Centro Olistico di via E. Geraci, is. 78 pal D n. 23, The Loft Club Associazione Culturale e Luca Fiorino sono lieti di accogliervi in occasione dell’open day gratuito “Lo Shiatzu nelle Emozioni”. Un viaggio alla scoperta del proprio essere, in un percorso che unisce arte e benessere: ovvero due mondi apparentemente distanti, ma fortemente legati dalla necessità di star bene, vivendo in armonia con il proprio corpo e le proprie emozioni. Un’ occasione per toccare con mano come l’utilizzo delle tecniche proprie dello Shiatzu, unite ad un lavoro specifico sulla sfera coporeo-emotiva, ci sveli naturalmente come in un corpo privo di blocchi meccanici è molto più difficile che si possano sviluppare dei blocchi emotivi. (Per info 348671161) 

Mondanità 

Apertivi e dj set per tutti coloro che nel week-end hanno voglia di far festa. “Friday Night”, stasera, venerdì 1 marzo, dalle ore 21.30, al Cortile Segreto con in consolle Melo Piraino, mentre, sempre nella serata di oggi, al Mercato Coperto Muricello, dalle ore 21.00 in poi, vi aspettano i The Brixton con il loro unplugged, alla Bottega – vino, birra e compagnia troverete Ivan Trischitta con la sua chitarra, ed al Mimì è tutto pronto  per  Sushi&SpringTaste con la musica di Leo Lippolis. Aperivino al Paramentro, per tutto il week-end, dalle 18.30 alle 21.00, con la Cantina Cottanera e i ricchi taglieri di abbinamenti preparati dallo Chef. L’ Enoteca Momenti, invece, sabato, 2 Marzo 2024, propone l’AperiLunch, a partire dalle dalle ore 12.00, con tante sfiziosità, una selezione accurata di vini pregiati e la musica di Luciano Surace.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments