Avvertite anche voi questa strana sensazione che il mese di gennaio stia durando un’eternità? Così tra l’alternanza di giornate da circolo polare artico e altre in pieno stile primaverile, con caldo e sole, traffico paralizzato e lavori perennemente in corso, è in arrivo in città un weekend ricco di eventi, realtà da scoprire per i più curiosi, e ovviamente le solite certezze per gli habitué e i tiratardi. 

Indie Rock e Clubbing 

Se avete voglia di trascorrere una nottata talmente unica nel suo genere, da mixare l’atmosfera del Plastic di Milano, accompagnata da sonorità indie rock graffianti, e scandita da performance art di musica live e danza contemporanea, non potete perdere sabato 20 gennaio al Retronouveau, dalle ore 22.30 in poi, la tappa messinese del Bibidi Bobidi Tour di Francesco Sacco. La serata, organizzata da Tuma Records in collaborazione con il live club di via Croce Rossa, vedrà alternarsi tre incredibili musicisti e performer: l’ open act è affidato al duo “Le corse più pazze del mondo”, Luca Pasquino e Pit Coccato, con il loro immaginario cartoon, che dal linguaggio meme si spinge fino alle note dell’elettronica e dell’ art rock, successivamente è il momento del live di Francesco Sacco, compositore, musicista, cantautore e fondatore del collettivo d’ arti contemporanee Cult of Magic. La sua musica, che spazia da momenti più intimi e puramente cantautorali, ad incursioni elettroniche e techno, vi terrà compagnia anche nell’ aftershow con un clubbing live set da ballare rigorosamente sotto cassa. Non mancheranno i colpi di scena. Apertura porte ore 20.00, per aperitivo o apericena, e prevendite su Dice o direttamente al botteghino fino ad esaurimento capienza. 

Birra

Su i boccali per il nono compleanno del BeerBang, nel pomeriggio di domani, sabato 20 gennaio, dalle ore 18.30 alle 00.59 per tutti gli amanti della birra, clienti abituali, e amici di sempre che vorranno spegnere le candeline insieme allo staff del beershop giallorosso. Sarà un’ottima occasione, dunque, non solo per festeggiare, ma anche per scoprire, in anteprima, i nove birrifici italiani che approderanno per la prima volta nelle spine della casa della birra in via della Zecca n.13.

Musica classica e teatro

Chi l’ha detto che l’unica poltrona dove potersi rilassare è quella di casa? Alla Sala Laudamo, nel pomeriggio di oggi, venerdì 19 gennaio alle ore 19.00, l’Associazione Orchestra da camera Messina presenta: “Viaggio percussivo”, con il trio Maria Grazia Armaleo, Andrea Liotta e Davide Pasto. Riparte la stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica, sabato 20 gennaio, alle ore 18.00, al Palacultura, con “I solisti Aquilani – Giuliano Carmagnola violino solista, Daniele Orlando violino di spalla”, con in programma le melodie di Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach. Nel pomeriggio di domenica, 21 gennaio 2024, invece, sempre al Palacultura, la stagione concertisti 2023/2024 dell’Associazione Vincenzo Bellini presenta “Voyage a Paris. Quartetto Stendhal”, per un concerto narrativo che intreccia tre artisti parigini: un compositore, un drammaturgo/poeta ed una cantante. Terzo appuntamento, invece, sabato 20 e domenica 21 gennaio, rispettivamente alle ore 21.00 e 19.00, al Teatro dei 3 Mestieri, per la stagione “Mi presento così” con lo spettacolo teatrale “ARAMEN & STANNUM” di Domenico Loddo, con Silvana Luppino e Domenico Canale. Un viaggio semiserio di risalita attraverso miti, leggende e dialoghi ai confini della notte, alimentato da tutti quegli interrogativi che i Bronzi di Riace e la loro rocambolesca scoperta si portano dietro. Due statue metafora perfetta dell’immigrazione, e testimonianza di un percorso nel quale l’umanità rigenera se stessa e la propria cultura. 

Arte, libri e cinema

Torna nel pomeriggio di oggi, venerdì 19 gennaio, l’appuntamento con PORTFOLIO rewie, dove tutti gli artisti potranno confrontarsi e far visionare il proprio portfolio per circa 30 minuti ciascuno da Foro Gallery. Inaugura, sempre nel pomeriggio di oggi, venerdì 19 gennaio, alle ore 17.30. al Teatro Vittorio Emanuele la personale di pittura di Pino Labarbera, a cura di Giuseppe La Motta, “Astrazioni di Natura”. La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio, da martedì a domenica, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.40. Nel pomeriggio di domani, sabato 20 gennaio, invece, inaugura, presso la Galleria Spazioquattro, alle ore 17.30, la mostra di pittura “La Forza del colore” di Alfredo Santoro visitabile fino al 26 gennaio 2024. Per gli amanti della lettura, sabato 20 gennaio 2024, firmacopie e brindisi, dalle ore 18.00 in poi, presso la libreria Bonanzinga, per il format “Firma d’ Autore” con Fabio Mazzeo e il suo thriller “58:11”, che va letto come una grande storia d’ amore. Per i cinefili ed appassionati di Wim Wenders, da oggi pomeriggio, 19 gennaio, fino a domenica 21 gennaio, al Cinema Lux imperdibile la proiezione “Perfect Days” con Koji Yakasho. Spettacoli ore 16.15, 18.30 (nel pomeriggio di venerdì in lingua originale e sottotitoli) e 21.00. 

Gente della notte

Dall’aperitivo, al dj set ecco una carrellata di appuntamenti per chi ama star sveglio la notte: Hip Hop Friday al Cortile Segreto, stasera, venerdì 19 gennaio, con la musica di Melo Piraino, e sempre oggi, dalle 21.30, aperitivo e musica al Misto con Gianluca Genovese, mentre la chitarra e la voce di Ivan Trischitta, vi aspettano dalle ore 21.00 circa con l’aperitivo targato La bottega – vino, birra & compagnia.  Immancabile l’appuntamento con le sonorità elettroniche e techno del Mind the Gap pres.Blasha e Allat (Meat free) stasera, venerdì 19 gennaio, dalle ore 22.30 al Retronouveau, e si balla anche al Centro Multiculturale Officina con il format Modalità Offline che vede in consolle dj Antonio Napoli e tanti altri. 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments