Il freddo è arrivato, ma di certo non fermerà la voglia di svagarsi dopo una settimana di studio, lavoro e sbattimento. A maggior ragione se solo al pensiero che manca quasi un mese al Natale, complici anche gli addobbi in giro per la città super in anticipo, sentite un leggero senso di ansietta, o di malinconia, allora, la cosa migliore dare fare sarà tenervi impegnati. Ecco, quindi, cinque proposte per distrarvi e rilassavi, pianificando al meglio il vostro fine settimana in città. 

Chiacchiere d’ autore e cinema

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 22 novembre 2024, alle ore 19.00, torna l’appuntamento con “Chiacchiere d’ autore”, il format ospitato da Miscela d’ Oro bistrot in cui scrittori, giornalisti, ed esperti si confrontano con il pubblico su argomenti di attualità e non. “La cucina delle donne”, di Giusi Murabito e Saverio Bruno, testo sui sapori e tradizioni dell’isola di Filicudi, sarà, dunque, al centro del dibattito senza barriere dell’incontro di oggi, che sarà moderato dalla giornalista messinese Patrizia Casale. Il saggio, edito da Delos digital, come scrive la stessa autrice Murabito, vuole essere, quindi, uno zoom sulle ricette tradizionali del popolo eoliano filicudaro, attraverso le quali si raccontano le storie di donne simpatiche, sorridenti, provate da difficoltà non comuni e antiche. “Se la verità vuoi trovare in cucina devi andare”: ed è così che inizia il viaggio degli autori nel fantastico mondo delle donne di Filicudi, dei loro segreti, della forza e della storia delle loro antiche ricette. A rendere il tutto ancora più piacevoli, infine, lo chef Giovanni Amato intratterrà gli ospiti con una deliziosa cena (Evento su prenotazione). Per tutto il fine settimana, al Cinema Lux, si terrà il Festival dei circoli del cinema: inaugurazione nel pomeriggio di oggi, venerdì 22 novembre 2024, alle ore 18.30 con la premiazione per il miglior documentario italiano sul Cinema 2024, assegnato ad Antonella De Lillo per “L’ occhio della gallina”, sabato 23 novembre 2024, invece, si terrà il convegno “Stati Generali dei Cineclub in Sicilia”, e successivamente la proiezione, alle ore 17.00, del film di Rocco Ippolo “L’ uomo che diede voce al cinema”, mentre alle ore 21.00 festeggiamenti per celebrare i 70 anni del Cinema Lux, con a seguire la proiezione di “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore. L giornata di domenica, infine, 24 novembre 2024, sarà dedicata ai più piccini con il Cineclub dei Piccoli, con laboratori e proiezioni, dalle 10.00 alle 17.00, ed a chiudere il Festival, alle ore 20.30 anteprima del film “Il giudice e il boss”, di Pasquale Scimeca, dedicato al magistrato Cesare Terranova assassinato da Cosa Nostra, a cui seguirà l’incontro con il regista e diversi ospiti.

Workshop 

Sabato, 23 novembre 2024, presso la sede del CEVS Messina, via Salita Cappuccini 31, prendono il via i workshop formativi gratuiti dell’Associazione Puli-AMO Messina per il progetto “Spazio Pubblico Resiliente”. Primissimo appuntamento alle ore 10.00, per l’appunto nella mattinata di domani, con “Creazione di un sito Web”, uno spazio di quattro ore circa dedicato alla progettazione e gestione di un sito web per creare il proprio portfolio digitale, mentre dalle ore 15.00 “Corso di Fumetto”, della durata di quattro ore, incentrato sulle tecniche illustrative per raccontare storie e sviluppare la narrazione visiva. Secondo appuntamento domenica, 24 novembre 2024, alle ore 10.30 con “Rilievo urbano” (durata circa due ore) per esplorare le tecniche di rilievo direttamente nel cuore del progetto di riqualificazione di Camaro Superiore, in Piazza Francesco Fazio, ed alle ore 15.00 per “Render 3D”, si torna alla sede del CEVES, con il focus su come sviluppare modelli tridimensionali della piazza attraverso tecniche di modellazione digitale. “Materia Sconosciuta” è invece il workshop di narrazione fotografica, a cura di Arturo Russo, il cui primo dei quattro incontri, “Strumento” si terrà nel pomeriggio di sabato, 23 novembre 2024, alla Libreria Colapesce – libri, gusti, idee, dalle ore 15.00 alle 17.00. 

Teatro, mostre, cinema

Torna l’appuntamento con il Teatro dei Naviganti, ai Magazzini del Sale, il 23 e 24 novembre 2024, rispettivamente alle ore 21.00 e alle ore 18.30, con “Amnesia”, per la regia di Stefania Pecora, con l partecipazione di Orazio Berenato e Chiara Trimarchi. La storia di un uomo e di una donna che, dopo un trauma, cercano di riprendere le fila della loro storia, e per farlo dovranno allontanarsi per poi ritornare insieme, con la consapevolezza che per salvare il sentimento basterà guardarsi con gli occhi dell’altro. Prosegue la stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica di Messina, domenica 24 dicembre 2024, alle ore 18.00, al Palacultura, con Placido Domingo Junior, affiancato da Annalisa Biancofiore, in “Volver – anima tango”, con le musiche di Piazzolla, Gardel, Pugliese e Bacalov. Prosegue anche, nel foyer del Teatro Vittorio Emanuele, “I love Lego”, la mostra per grandi e per piccini appassionati degli iconici mattoncini giocattolo, visitabile nel pomeriggio di oggi, venerdì 22 novembre 2024, dalle ore 15.00 alle 18.30, nella giornata di sabato, 23 novembre 2024, dalle ore 10.00 alle 19.00, e domenica, 24 novembre 2024, dalle ore dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Sei i diorami, ovvero ambientazioni in scala ridotta che ricreano scene di vario genere, presenti: Liberazione, Grande Diorama City, Il villaggio di Babbo Natale, Diorama Artistico, Diorama Classic Space. Inaugurazione, domenica 24 novembre 2024, alla Mondadori Bookstore Ciofalo, dalle ore 18.00, della mostra “Bloom” nata dalla collaborazione del pittore Simone Caliò e del fiorista Antonello Giglio: un incontro tra l’arte pittorica e quella floreale, unite dalla passione per il colore, dalla bellezza della natura come fonte di ispirazione e dal concetto del “fiorire”. 

Viva il vinile e il brunch della domenica

Come suona la vostra domenica? Ritorna il consueto ed attesissimo appuntamento con il mercatino del vinile, nella giornata del 24 novembre 2024, organizzato in collaborazione da Colapesce – libri, gusti, idee e Best Price Rec. Dalle 10 del mattino alle 11 di sera, i curiosi, gli appassionati di musica, ed i collezionisti potranno diggare senza sosta tra gli stand presenti, presso la libreria di via Mario Giurba 8, alla ricerca del loro vinile preferito. Mentre “Sorsi d’ arte”, ovvero un’esperienza unica tra vino, creatività, e profumi genuini della natura, vi aspetta, sempre il 24 novembre 2024, dalle 11.30 alle 14.30, presso l’Azienda Agricola Villarè, per trascorrere una mattinata all’ insegna della tranquillità, dell’arte, e del buon cibo. L’ unica regola sarà lasciarsi andare e dipingere le proprie idee ed emozioni, con guida dell’artista Suela Niosi e gustare i sapori autentici della nostra terra. Durante l’evento, infatti,  si potrà gustare un prelibato e raffinato brunch, preparato dallo chef Anthony Sindona, con prodotti di stagione che andranno ad esaltare e valorizzare l’ anima della campagna: avocado toast con pomodori secchi e capperi, cialda di pane con crema di cicoria e guanciale, hashbrowns con acciughe ed olive, e scones dolci da servire con marmellata, miele o frutta secca per finire delicatamente, ed il tutto sarà accompagnato da spremute d’ arancia, acqua, vino e caffè. (Prenotazioni su EventBrite)

Gente della notte

Parola d’ ordine del fine settimana? aperitivo, più bonus “serata” per chi ce la fa e non crolla dopo la mezzanotte. Stasera, venerdì 22 novembre 2024, al Cortile Segreto, dalle 21.30 in poi, vi aspetta il dj set di Lorenzo Macrì per “90s Friday”, mentre, sempre nella serata di stasera, cover d’ autore alla Bottega – vino, birra e compagnia, in via Nicola Fabrizi 68, con la voce e la chitarra di Ivan Trischitta. Gli appuntamenti per il weekend alla Bottega, però, non finiscono qua: nella serata di sabato, 23 novembre 2024, live music con Melo e Ketty dei KM11, e domenica, 24 novembre 2024, aperitivo in compagnia della musica di Massimiliano Rando a partire dalle 18.30 in poi. Il Parametro Bistrot vi aspetta, invece, stasera, 22 novembre 2024, con gli Approssimativi Live band, mentre il dj set di Daniele Tignino si prenderà cura di voi nella serata di sabato 23 novembre 2024. Doppietta anche per il Retronouveau di via croce rossa 33: venerdì 22 novembre 2024 consueto appuntamento con il Mind the gap con il dj set di Ale dB e Giovanni Dolci, sabato 23 novembre 2024 “Tutta colpa degli anni 90” con l’iconica selezione musicale in consolle di Davide Patania. 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments