È in arrivo un weekend di sole e temperature in rialzo, l’aria profuma di gelsomino, in borsa ritorna la crema solare e la città, da nord a sud, in riva al mare o in centro, prende vita e colore: spettacoli, musical, giornate d’ approfondimento, passeggiate, tintarella e tante idee per trascorre al meglio il vostro tempo libero durante il fine settimana a Messina.  

Live a stelle e strisce e mercatino del vinile

Pronti a immergervi nella scena musicale underground statunitense? Post-punk, noise-rock, snuff metal, snuff rock, chitarre incredibili e avanguardia pura sul palco del Retronouveau, domani sera, sabato 13 aprile, con i gruppi, rispettivamente in arrivo da New York e Los Angeles, A Place to Bury Strangers + Patriarchy. I primi, eccellenza dello shoegaze newyorkese, dal vivo possono essere considerati una vera e propria esperienza sciamanica che abbraccia un universo sonoro con vibrazioni e sperimentazioni trascendentali, e cambi di direzioni deliranti, grazie al titanico talento del cantante e chitarrista Oliver Ackermann, mentre i controversi Patriarchy, in uno strano mix tra Abba e Nin, si presentano con un’ estetica musicale, e non solo, fortemente legata al sesso, al potere, alla sovversione e alla morte, con un grande interesse sia per la mitologia greca che per i film horror targati anni ’80. Apertura porte ore 20.30, inizio live ore 22.oo, ed aftershow dj set di Davide Patania. (Biglietti in vendita su Dice o direttamente al botteghino del locale fino ad esaurimento capienza). E il giorno dopo un gran bel concerto cosa c’è di meglio del rilassarsi diggando tra una marea di vinili di ogni genere e tipo? Domenica, dalle ore 10.00 alle ore 22.00, per gli amanti dei dischi, della musica e i curiosi, da Colapesce -libri, gusti, idee, torna l’appuntamento con “Viva il vinile!”, ovvero il mercatino del vinile organizzato in collaborazione con Best Price. 

Musical e Teatro

Chi ama rilassarsi in poltrona, abbandonandosi alla magia del teatro, questo weekend, potrà tranquillamente trascorrerlo saltando da uno spettacolo all’ altro. Terzo appuntamento per il Clan Off Teatro che torna al MuMe, in occasione di ClanDestini, stasera e domani, verdì 12 e sabato 13 aprile, alle ore 21.00, con “Niuiorc Niuiorc”. Uno spettacolo che si trasformerà in un viaggio vero e proprio, scritto e interpretato da Francesco Foti, nella città di New York e non solo, in cui il protagonista scoprendo un mondo finirà, inesorabilmente, a scoprire anche un nuovo sé. Sabato, 13 aprile, alle ore 21.00, e domenica, 14 aprile, alle ore 17.30, invece, al Teatro Vittorio Emanuele, andrà in scena il musical “La leggenda di Belle e la Bestia”, con la regia di Luca Cattaneo e le musiche di Enrico Galimberti. Continua, anche, la stagione teatrale ai Magazzini del Sale, nella serata di domani, sabato 13 aprile, alle ore 21.00, e di domenica, 14 aprile, alle ore 18.30, in compagnia del Teatro dei Naviganti, con lo spettacolo “Una storia di Baffi”, di e con Domenico Cucinotta, Maria Pia Rizzo e Gabriella Cacia assistente alla regia: un uomo, dopo averli portati per tutta la vita, decide di radersi i baffi, correndo il rischio di stravolgere il suo aspetto e dunque l’ immagine che di lui hanno sempre avuto amici e famiglia. 

Giornate d’ informazione, workshop e passeggiate 

Se avete voglia di ritagliarvi un po’ di spazio per voi stessi, tra argomenti da approfondire, l’hobby del giardinaggio e una sana fuga dalla città, ecco tre suggerimenti per un weekend diverso dal solito. Nel pomeriggio di domani, sabato 13 aprile, la Libreria Fiori Gialli, in via dei Verdi 38, celebra la Giornata Mondiale dell’Omeopatia 2024, con l’incontro “Omeopatia e cancro: contributi di prevenzione e di terapia integrata”. A parlarne, a partire dalle ore 18.30, il Dottor Galli con l’intervento “Ruolo della medicina Omeopatica nelle malattie oncologiche”, la Dottoressa Casella “Approccio alimentare e nutraceutico di prevenzione e supporto, e il Dottor Arcovito “Il mentale nel malato oncologico” (ingresso libero, con posti limitati e prenotazione allo 0909432068). Nella giornata di domenica, invece, dalle ore 9.30 alle 12.00, per gli amanti delle piante e del pollice verde, arriva, al Dalek Studio, via Tremonti Fondo Cardia, “Fatti mangiare dalla pianta. Workshop sulle piante carnivore: la cura, il travaso, la teoria.” Un corso, a cura di Alfonso Arrigo, progettato per appassionati di piante di ogni livello, diviso in una parte teorica introduttiva ed una pratica, in cui si impareranno le tecniche di cura e travaso, ed a fine giornata ognuno dei partecipanti potrà portare a casa con sé una drosera (info e prenotazioni al 3339206550). Per chi invece ha voglia di stare a contatto con la natura e di camminare, o di un allenamento diverso dal solito, anche in vista della famigerata prova costume, l’ Associazione PFM, nella giornata di domenica, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, vi invita a partecipare all’ escursione “Sulla Vetta Più Alta dei Peloritani: Montagna grande”: appuntamento alle ore 9.00 presso il cimitero di Motta Camastra, e da là con la guida Giuseppe ci si avventurerà lungo un sentiero con visuale sull’ Etna, Giardini Naxos, e sui paesini della valle dell’ Alcantara, fino alla Montagna Grande, con pausa pranzo a sacco prevista per le 13.30, per una durata complessiva di 9 ore, tra camminata e soste varie (per info e prenotazioni www.associazionepfm.it) . Infine, sempre nella giornata di domenica, 14 aprile, Ninniemu Trekking propone l’escursione “Il sentiero dei due mari (con grigliata al rifugio)”: appuntamento previsto alle ore 10.30 a Dinnammare, con rientro per le ore 18.30, percorrendo tratti della dorsale dei Peloritani per una durata di circa 6 ore, pause incluse (Info e prenotazioni al 3935691388).  

Concerti, mostre e firme d’ autore 

Se nonostante le giornate quasi estive, ancora non vi sentite mentalmente pronti per trascorrere il fine settimana in riva al mare, potrete approfittare di una città meno caotica e che offre un bel po’ di cose da fare. L’ Accademia Filarmonica di Messina, nel pomeriggio di sabato, 13 aprile, alle ore 18.00, al Palacultura, presenta Andrea Padova in concerto al pianoforte, mentre la Filarmonica Laudamo, domenica 14 aprile, alle ore 18.00, al Palacultura, vi aspetta per “Cuarteto Iberia- Harmonius encounter: Mozart e Sostakovic”. Ultima occasione nel pomeriggio di oggi, venerdì 12 aprile, per visitare, presso la galleria Spazioquattro, “Tratti e ritratti rosa” di Claudia Cundari e Giovanni Fiamingo, mentre continua la mostra, fino al 27 aprile, la mostra “Calzini Spaiati su tacco 12”, con le opere di Pupi Fuschi e Vania Elettra Tam, a cura di Mariateresa Zangone, alla galleria Zancle Art Project, che potrete visitare, anche durante questo weekend, nel pomeriggio di venerdì e si sabato, dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Infine, nel pomeriggio di oggi, venerdì 12 aprile 2024, alle ore 17.30, la Libreria Bonazinga presenta “Firma d’ autore: Mariella Milani”. Per oltre 30 anni volto e voce del Tg2, Mariella Milani, critica di costume ed esperta del giornalismo di moda, sarà ospite per il firmacopie del suo libro “Fashion confidential”. 

Pranzetti al mare e sciollero 

È arrivato quel periodo dell’anno in cui persino gli amanti della notte, amano vivere di giorno. La favolosa atmosfera di Casa Peloro, con le sue prelibatezze e quella sensazione incredibile di benessere e relax, vi aspetta per tutto il fine settimana, da oggi, venerdì 12 aprile, a domenica 14 aprile, dalle ore 10.30 alle ore 18.30, per colazione, pranzetti in riva al mare, e birrette ghiacciate con granita al limone. Tornano, per tutto il weekend, anche i cocktail e i panini del Baretto, che troverete aperto, dalle ore 15.30 fino all’ 01.00. “Pop Music Friday”, invece, stasera, venerdì 12 aprile, a partire dalle ore 21.30, al Cortile Segreto con il dj set di Claudio Rampello, Ivan Trischitta vi aspetta invece, sempre stasera, alle ore 21.00, per l’aperitivo in musica presso La Bottega- vino, birra e compagnia, al Parametro, stasera, cena e dopo cena in compagnia dei Fuori Orario, mentre domenica, 14 aprile 2024, aperitivo in consolle con Vicedeep, infine, domani sera, sabato 13 aprile 2024, food, drink e la musica dei Delicious Acustic Trio al Mercato Coperto Muricello. 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments