MESSINA. I cuccioli e la mamma di cinghiale che nel corso delle ultime settimane si erano avventurati nella zona di San Licandro in cerca di cibo, nel tardo pomeriggio di lunedì sono stati rinchiusi per motivi di sicurezza all’interno della villetta di piazza Castronovo. Gli animali, in buono stato di salute, saranno trasferiti oggi stesso sui Colli San Rizzo, nel loro habitat naturale.

La conferma arriva da parte di Lorena Fulco, consigliera della V Circoscrizione, intervenuta già in tarda serata per chiedere spiegazioni al vicesindaco Salvatore Mondello del perché gli animali fossero stati recintati per trascorrere la notte in uno dei piccoli polmoni verdi della città frequentato quotidianamente da bambini e anziani.

“Ieri sera, appena ricevuta la segnalazione, ho chiamato immediatamente Minutoli per chiedere spiegazioni di cosa fosse successo, restando in contatto con lui fino alle 8 di stamane. La famiglia di cinghiali, con mamma e cuccioli al completo, ha fatto visita nel pomeriggio di ieri agli ospiti della villetta di piazza Castronovo”, spiega la Fulco.

“In quel momento, sebbene i cuccioli non avessero avuto alcun atto di aggressività, le mamme con i bambini sono andate via preoccupate per ciò che sarebbe potuto accadere e per le imprevedibili reazioni della mamma dei cinghiali, sempre pronta a proteggere i propri cuccioli. Per evitare reazioni da parte degli animali, si è deciso quindi di chiuderli all’interno in attesa stamane dell’intervento dei veterinari dell’ASP”.

Gli animali, che versano in buono stato di salute, come confermato dal Comune, dovrebbero essere trasferiti sui Colli San Rizzo, nel loro habitat naturale, già nelle prossime ore. “Mi è stato confermato che gli animali non hanno subito alcuna forma di maltrattamento”, ha aggiunto il consigliere della V Circoscrizione.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments