MESSINA. I nuovi traguardi della chirurgia bariatrica contro l’obesità: questo il tema al centro della due giorni tra il 28 e il 29 ottobre presentata martedì 25 alle ore 11 nella sede di Todomodotv, media partner dell’evento organizzato dalla Fondazione Sicob Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche. Iniziativa quest’ultima promossa in tutta Italia durante la Bariatric Surgery Day, Giornata della Chirurgia Bariatrica, nella settimana tra il 23 e il 29 ottobre in numerosi centri accreditati di chirurgia bariatrica della penisola.
A presentare l’evento, introdotto dall’editore di Todomodotv Josè Villari, il professore Giuseppe Navarra, responsabile del centro di eccellenza di chirurgia bariatrica e direttore delll’UOC Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico dell’AOU G. Martino – Messina Azienda Ospedaliero Universitaria, con la designer, creatrice del logo della manifestazione, Mirella Melia. Il responsabile ha messo l’accento sull’importanza del fenomeno. Durante la conferenza in apertura è stato proiettato un video realizzato dalla Todomodo sulla chirurgia barbarica con testimonianze di obesità pre e post intervento da varie parti della Sicilia.
I giornalisti sono intervenuti con domande mirate: da Roma anche in collegamento la conduttrice di Tg2 Marzia Roncacci, particolarmente sensibile all’argomento. Lo start il 28 ottobre sarà alle ore 9 con appuntamento al padiglione F 5° piano sala riunioni con i professionisti dell’equipe multidisciplinare e pazienti in attesa di intervento. In quella sede si discuterà del percorso che il paziente obeso deve seguire per giungere all’intervento anche attraverso l’ascolto di testimonianze di pazienti già operati. Alla fine dell’incontro ci sarà un momento conviviale . Nel pomeriggio del 28 alle ore 17 ci si trasferisce alla Fondazione Albatros, viale Giostra, accanto all’IIS Antonello, dove si terrà il cooking show.
Nell’occasione la nutrizionista, dottoressa Martina Buda, parlerà dell’importanza di una alimentazione sana e poi, insieme al cuoco e ad alcuni pazienti, saranno preparati dei piatti. Questo momento sarà presentato e coordinato dalla professoressa Antonella Sidoti, presidente Fondazione Albatros, e da Josè Villari. A seguire ci sarà un rinfresco. Il menù della degustazione prevede, tra l’altro, crema di zucca con ceci speziati e crostini di grano antico e Ragusano; un’acqua aromatizzata e frutta di stagione (melograno e mandarino).
L’appuntamento avrà termine alle 20 e saranno presenti circa 50 persone di cui 30 pazienti. Il 29 la location si sposta alle 9 al Baby Park per la camminata con professionisti e pazienti. In caso di condizioni meteo avverse l’attività motoria sarà svolta in una palestra. L’evento è riservato a professionisti dell’equipe multidisciplinare, a pazienti e chiunque voglia saperne di più sul ruolo della chirurgia nel trattamento dell’obesità patologica.