MESSINA. Sono state illustrate stamane in conferenza stampa diverse novità presentate da parte del Cesv Messina. Dal rinnovato sito web di riferimento all’indagine sui fabbisogni del volontariato sul territorio che ha coinvolto 300 organizzazioni registrate e non.

Hanno preso parte all’appuntamento il presidente del Cesv Messina, Santi Mondello, il direttore Rosario Ceraolo e gran parte del comitato direttivo, compreso il vicepresidente Ennio Marino.

Dalle sedi Cesv sul territorio, dislocate tra Santa Teresa di Riva e Tusa, sono emerse molteplici necessità per il potenziamento del sistema di volontariato che vede impegnate migliaia di cittadini nella sola provincia peloritana. Da qui il rinnovamento del sito internet e degli strumenti di comunicazione social con l’obiettivo di “aiutare chi aiuta”.

“Un modo molto concreto di affiancare i volontari, fornendo loro anzitutto la documentazione, i regolamenti, le normative, gli aggiornamenti, e, appunto, la modulistica che rappresentano l’ossatura organizzativa delle loro attività”, come ha sottolineato il vicepresidente Ennio Marino.

In considerazione della centralità della figura giornalistica e per rendere merito ad una professione fondamentale nella diffusione delle notizie anche relative al volontariato, sulla scorta del protocollo nazionale con l’Ordine dei giornalisti, il Cesv Messina realizzerà entro l’anno, in collaborazione con CSVnet, un percorso formativo, valido ai fini dei crediti formativi obbligatori, dedicato al giornalismo sociale.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments