MESSINA. «I lavori di manutenzione della Casa di Vincenzo sono in fase di completamento». È quanto dichiarato oggi dal vicesindaco Salvatore Mondello e dall’assessore alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore, che hanno effettuato stamani un sopralluogo nel dormitorio comunale, inaugurato nel 2014, insieme all’architetto Andrea Milici del dipartimento Manutenzione Immobili Comunali.

“Entro 10 giorni – spiegano i due esponenti della Giunta De Luca – è prevista la riapertura e il trasferimento dei senza fissa dimora che dal primo dicembre sono ospitati presso la struttura ex Ipab Casa dell’Infanzia. L’Amministrazione comunale ha voluto migliorare le condizioni del dormitorio e renderlo più vivibile ed accogliente; questo è solo il primo intervento tangibile di un percorso che prevede entro febbraio l’ultimazione degli alloggi di transito di Bisconte destinati anche agli homeless”.

Lo scorso ottobre, la cooperativa “Santa Maria della strada”, che gestiva la struttura, aveva riconsegnato i locali al comune di Messina a causa delle difficoltà riscontrate “in assenza di una prospettiva certa e sostenibile”.

La storia della Casa di Vincenzo è stata piuttosto tortuosa. Inaugurata da Accorinti nel 2014, per tre anni è andata avanti con affidamenti temporanei. Nel 2017 il primo bando per 7 mesi consecutivi, con la gestione da parte della coop Santa Maria della strada. A maggio sarebbe dovuto arrivare il bando per l’affidamento triennale.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments