MESSINA. Anche l’associazione Ionio Circolo Arci prende posizione sul Ponte, e annuncia la propria partecipazione alle iniziative No Ponte organizzate a Contesse, previste per giovedì 18 e sabato 20 aprile.

Di seguito la nota stampa:

“Il Ponte sullo Stretto è stato a lungo considerato come l’emblema del possibile sviluppo economico, infrastrutturale e sociale della nostra città. Tuttavia, la nostra associazione ha sempre creduto che lo sviluppo non debba essere legato esclusivamente a grandi progetti come questo. Abbiamo sempre preferito avviare un dialogo costruttivo con i cittadini, concentrando i nostri sforzi sul recupero di aree degradate, come l’area Ex Sanderson di Tremestieri. È fondamentale comprendere che lo sviluppo della nostra città non può essere vincolato esclusivamente a un’unica grande opera, mentre altri siti rimangono trascurati e poco valorizzati. I problemi della viabilità, dell’accessibilità ai servizi pubblici essenziali come sanità e scuola, della crisi dell’agricoltura e del dissesto idrogeologico dei nostri villaggi collinari e dell’erosione costiera di quelli costieri, insieme alla scarsa tutela e valorizzazione dei siti storici, richiederebbero un’attenzione maggiore. I cantieri previsti nella zona sud di Messina per la costruzione del Ponte sullo Stretto, insieme a quelli già esistenti e di prossimo avvio legati al Porto di Tremestieri, rischiano di compromettere una situazione già critica. Il Ponte non rappresenta la panacea per tutti i problemi che la nostra città deve affrontare per diventare un luogo realmente vivibile per i cittadini e attrattivo per i visitatori. Al contrario, potrebbe comportare rischi significativi per il nostro territorio, come rappresentato nelle numerose osservazioni tecniche della Conferenza dei Servizi istruttoria, tra cui l’ultima della Commissione di Valutazione Ambientale, che ancora richiede integrazioni e chiarimenti sul progetto definitivo.I recenti sviluppi riguardanti la realizzazione del Ponte avranno un impatto diretto sui nostri quartieri e la nostra associazione, che da sempre si è schierata contro questo progetto, intende manifestare contro questa opera. Siamo solidali con i cittadini che subiranno disagi a causa della sua costruzione. Per questo motivo, giovedì 18 aprile alle ore 18.30 presso la Saletta Star Days di Via del Carmine a Contesse, parteciperemo all’assemblea pubblica dedicata alla discussione delle implicazioni e delle conseguenze della costruzione del Ponte sullo Stretto sulla città di Messina.

Sarà un’occasione importante per esprimere le nostre preoccupazioni, ascoltare le voci della comunità e lavorare insieme per trovare soluzioni che tengano conto dei bisogni e delle opinioni di tutti i cittadini. Vi invitiamo quindi a partecipare numerosi a questa importante assemblea. Inoltre, sabato 20 aprile parteciperemo alla passeggiata organizzata a Contesse dal Movimento NO PONTE, che attraverserà le zone del villaggio interessate dai cantieri. Questo secondo appuntamento si terrà alle ore 15.30 in via Calispera 23”.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments