MESSINA. Centoventicinque anni di amore incondizionato, dagli scintillanti palcoscenici della serie A alle polverose ciumare dell’eccellenza, dalle sconfitte mortificanti al San Siro espugnato, dalle maglie rosso-gialla o giallo-rossa alla biancoscudata, dall’ultimo dei terzinacci o degli attaccanti coi piedi di papera, alle leggende Totò Schillaci, Enrico Buonocore, Franco Caccia e decine, centinaia di altri: allo stadio Franco Scoglio di San Filippo è andata in scena la festa per il 125mo anno del calcio a Messina, voluto dalla nuova proprietà Racing City Group.

A celebrare la festas, sul manto del San Filippo si sono sfidate due squadre imbottite di campioni, e capitanate da due dei più forti difensori di tutti i tempi, il pallone d’oro Fabio Cannavaro e il campione del mondo Alessandro Nesta, con la prima vincitrice per 3-0, con reti di Iaquinta, Mauri, Jeda.

Queste le formazioni: In maglia bianca Fabio Cannavaro, Dida, Frey, Paolo Cannavaro, Aldair, Serginho, Tonetto, Fiore, Giannichedda, Evani, Fuser, Eranio, Montolivo, Mauri, Hernanes, Morris Pagniello, Brocchi, Candreva, Jeda, Ganz e Iaquinta. Allenatore Filippo Galli, in maglia rossa Nesta, Storari, Abbiati, Parisi, Iuliano, Portanova, Di Livio, Tacchinardi, Marcolin, Perrotta, Budel, Coppola, Sullo, Di Napoli, Cerci, Floccari, Romano. Allenatore Roberto Donadoni.

Prima della partita sono entrati in campo i “bastardi” di Scoglio, Romolo Rossi, Carmelo Mancuso e Vincenzo Di Palma: prima del calcio d’inizio sono stati tributati gli onori a Totò Schillaci, che proprio oggi avrebbe compiuto 61 anni.

(foto Francesco Algeri)

ì

guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments