CATANIA. La simulazione di alcune battaglie navali nel Mediterraneo. È l’esercitazione della Nato antisommergibile, “Dynamic Manta 2023” che ha preso il via ieri a largo di Catania e che durerà fino al 10 marzo al largo di Catania l’esercitazione. Solo ieri, il primo giorno, sono stati coinvolti sette mezzi di superficie, prevalentemente fregate antisommergibile, da nove paesi Nato, Italia compresa, tre sottomarini e mezzi aerei della marina militare. Ma nei prossimi giorni saranno 10 mezzi di superficie e cinque sottomarini da diversi paesi Nato.

In totale, l’aerea interessata si estende dal suolo a FL90 ad est della Sicilia interessando anche le FIR di Atene e Malta e nel Tirreno, tra la Sicilia e la Sardegna. La “Dynamic Manta” (DYMA) è una delle annuali esercitazioni NATO con lo scopo di garantire l’interoperabilità costante tra forze aeree, di superficie e subacquee nella lotta anti-sommergibile.

All’esercitazione dello scorso anno hanno partecipato 4 sommergibili provenienti da Francia, Grecia, Italia e Stati Uniti sotto il controllo del Comando Sommergibili della NATO (NATO Submarine Command – COMSUBNATO) e 11 navi di superficie provenienti da Canada, Francia, Grecia, Italia, Spagna, Turchia e Stati Uniti. Oltre a 8 velivoli da pattugliamento marittimo con relativi elicotteri.

A tutto il traffico nelle vicinanze si raccomanda di prestare adeguata attenzione.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments