MESSINA. Un’avventura in cel shading ispirata alle atmosfere di The Legend of Zelda e alle opere dello Studio Ghibli: si tratta di “Baldo”, un videogioco prodotto da Naps Team, piccolo studio “indie” messinese fondato nel 1993 da Fabio Capone e Domenico Barba, all’epoca poco più che sedicenni.
In uscita su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch, l’ultimo progetto degli autori di Gekido è una coloratissima “action adventure” che ha fatto innamorare il web già dopo la diffusione del primo trailer, accolto in maniera entusiastica sia dal pubblico che dalle riviste specializzate per il suo splendido stile cartoonesco che ricorda nelle meccaniche e nelle atmosfere l’ultimo grande colossal targato Nintendo: “The Legend of Zelda: breath of the wild“, considerato all’unanimità come uno dei più bei videogame della storia.
Ad ispirare il team messinese anche i film dello Studio Ghibli, fondato dal grande Hayao Miyazaki, autore di capolavori come “La città incantata” o “Il castello errante di Howl”.
Fondata in riva allo Stretto all’inizio degli anni ’90, la casa di produzione ha iniziato a sviluppare videogiochi per il vecchio Amiga (fra i quali Shadow Fighter). Nel 2000 viene pubblicato invece Gekido, un picchiaduro a scorrimento per PlayStation che ha ottenuto un discreto risconteo da parte della critica, seguito nel 2002 da Gekido Advance: Kintaro’s Revenge, pubblicato per Game Boy Advance. Nel 2016 l’azienda inizia a lavorare al titolo Iron Wings, un simulatore di volo ambientato nella seconda guerra mondiale uscito poi nel corso del 2017 prima su PC e poi per Xbox One: fra le ambientazione del gioco anche la città dello Stretto, con le vedute aeree della costa messinese e del Duomo. In tutto i videogame prodotti dall’azienda sono circa 45.
Di seguito lo splendido trailer di Baldo, visto sui social da più di due milioni di persone: