MESSINA. “Il 24 Ottobre scorso il consiglio comunale di Messina ha approvato all’unanimità la delibera del Sindaco Basile sull’aumento dei gettoni di presenza. Passeranno da circa 56 a 114 euro per poi aumentare ancora a gennaio, per un totale di 141 euro”. Così in una nota il portavoce del Gruppo +Europa Messina Giulio Perticari.
“La stampa locale ha evidenziato l’accaduto ma dagli esponenti politici locali c’è stato silenzio assoluto. Non desidero portare alcun attacco populista ma una riflessione su questo adeguamento, che non ha alcun riscontro proporzionato in qualsiasi altra attività pubblica e privata in città, andrebbe fatta. Lo dimostra anche la legittima questione sollevata dai dipendenti comunali, con stipendi mai adeguati al costo della vita, e che giustamente trasecolano di fronte al paradosso”, continua Perticari.
“Ai cittadini messinesi, che dovranno fare i conti con la finanziaria lacrime e sangue del Governo Meloni che raddoppia l’iva su beni di prima necessità, andrebbe mostrato rispetto, e i consiglieri avrebbero potuto dare esempio di sobrietà – conclude il portavoce +E – Faccio le mie congratulazioni ai nuovi consiglieri comunali, che sono maggioranza, eletti sotto le file del nuovo che avanza: di un De Luca che chiama banda bassotti tutti quanti da destra a sinistra. Complimenti per essersi ambientati così presto e bene.”