MESSINA. “Conoscere lo stato di avanzamento delle procedure relative alla realizzazione, negli spazi esterni antistanti l’Istituto Scolastico “Mazzini”, dei moduli straordinari all’interno dei quali dovrebbero essere individuate le aule mancanti all’Istituto”. È quanto chiede all’Amministrazione comunale il consigliere comunale del PD Alessandro Russo, ricordando che “lo scorso mese di ottobre, l’Amministrazione procedette all’occupazione di urgenza di spazi esterni alla scuola per potervi collocare i moduli che avrebbero consentito lo svolgimento delle lezioni scolastiche in maniera adeguata a contemperare il diritto all’istruzione con quello alla salute, oltre la pianificazione degli orari di lezione in maniera tale da non dover ricorrere a turni di lezione particolarmente complicati sia per gli studenti che per le loro famiglie”.

“Nelle prossime settimane l’Istituto “Mazzini” -continua il consigliere – procederà invece a una pianificazione dei turni di studio che, gioco forza, risente della carenza infrastrutturale della scuola, quindi obbligando a delle rotazioni orarie e a dei recuperi di ore nelle giornate di sabato che rischiano di essere molto difficoltose e disagevoli per le famiglie degli studenti”.

“E’ evidente che di tale stato di cose, la scuola non ha alcuna responsabilità, stante la oggettiva carenza di spazi adeguati a consentire una pianificazione oraria non troppo difficoltosa sia per le famiglie e gli studenti che per il personale scolastico tutto -prosegue – D’altro canto, con la presenza dei moduli straordinari esterni, che renderebbero disponibile per la scuola degli spazi aggiuntivi, tale potenziale disagio verrebbe meno”.

“Orbene, non avendosi più alcuna notizia, né dello stato di realizzazione, né dello stato di avanzamento di quella ipotesi progettuale, si chiede di poter conoscere in quanto tempo i moduli verranno collocati dinanzi alla scuola – evidenzia – Circa due mesi orsono, l’Amministrazione rassicurò la dirigenza scolastica e le famiglie sulla brevità dell’iter di realizzazione dei moduli esterni alla scuola “Mazzini”. Sono ad oggi passati due mesi pieni ma di quell’iter non si è avuta più alcuna notizia, nonostante il procedimento di forzata occupazione dell’area esterna alla scuola”.

“Nelle prossime settimane, gli orari scolastici cambieranno e l’ipotesi prospettata in maniera quasi obbligata dalla scuola desta forte preoccupazione per la difficoltà che le famiglie, gli studenti e lo stesso corpo docente dovranno affrontare per assicurare il diritto allo studio degli studenti in ragione di turni molto estremi, di alternanza con didattica a distanza asincrona e di orari pomeridiani che, gioco forza, non potranno in alcun modo essere equivalenti a quelli della mattina – sottolinea – il tutto potrebbe evitarsi avendosi a disposizione in tempi brevi i moduli didattici aggiuntivi fuori dalla scuola”.

“Chiedo, pertanto, di poter avere notizie urgenti relativamente allo stato di avanzamento della realizzazione e della collocazione dei citati moduli, contemporaneamente avendo indicazione sulla tempistica reale di collocazione degli stessi”, conclude Russo.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments