MESSINA. L’Atm cambia pelle (ma neanche tanto). Nuovi design per i biglietti, nuove promozioni per incentivare i cittadini, nuovi servizi e nuove programmazioni, tutto presentato questa mattina all’interno della sede di Atm dal presidente del Cda Giuseppe Campagna e dal vicensindaco Salvatore Mondello. Dopo battaglie, polemiche, e spesso anche critiche, da stamattina alle 5, con la prima corsa, è ufficialmente partita Atm spa, il primo risultato concreto del “Cambio di passo” tanto inseguito dal sindaco Cateno De Luca. Assente.

A rappresentare la Giunta, però, il vicesindaco Salvatore Mondello, che dopo i consueti saluti e ringraziamenti a chi ha lavorato per la partenza dell’Atm spa del presidente Campagna, ha illustrato una visione generale dell’azienda: “La programmazione tiene conto anche delle strategie adottate nel pgtu, dove il trasporto pubblico ha un ruolo importante”. Poi di nuovo la parola a Campagna, che è entrato nel dettaglio.

In cosa cambia la nuova Atm? Da adesso fino alla fine dell’emergenza Covid-19, su ogni mezzo persisterà la presenza di assistenti alla clientela (uno sui bus e due sui tram) per tutta la giornata. “La gente – spiega Campagna – deve sapere che quando sale sull’autobus ci sarà il personale che lo aiuta anche a salire in sicurezza, ma controllerà anche il titolo di viaggio. Lo diciamo: i primi giorni non vogliamo multare nessuno“. Ma il personale addetto, che si occuperà di garantire il distanziamento tra gli utenti e il corretto utilizzo di mascherine, non ci sarà più quando terminerà l’emergenza Covid-19 (ormai quasi alle porte), anche se, spiega Campagna “il servizio di controllo dei titoli di viaggio verrà comunque potenziato“.

Ancora, la nuova programmazione di Atm spa ha lanciato lo slogan “Guidiamo il cambiamento”: “In una delicata fase in cui la fruizione del trasporto pubblico locale ha dovuto necessariamente adeguarsi alle misure di prevenzione e contenimento dei contagi. In quest’ottica tutti i mezzi in servizio verranno quotidianamente igienizzati, mentre bisettimanalmente verrà effettuata una sanificazione “speciale” (che verrà ripetuta anche più di due volte a settimana in caso di incremento dell’affluenza sui mezzi) che prevede anche l’effettuazione di tamponi a campione all’interno dei bus, in grado di garantire un controllo analitico della salubrità degli ambienti e delle superfici, l’assenza di Sars-Cov-2 e di eventuali altre cariche batteriche – si legge sul comunicato stampa – Per una maggiore trasparenza le sanificazioni saranno effettuate non solo all’interno dei locali dell’azienda, ma anche nelle principali stazioni (Cavallotti, Annunziata, Gazzi) in modo da rendere tangibili le modalità di sanificazione dei mezzi anche alla cittadinanza”. Per quanto riguarda il Cavallotti, sono state anche mostrate delle foto del capolinea risanato e illuminato.

Ma non è tutto, perché l’Atm, a chi acquisterà i biglietti presso i titoli di vendita autorizzati o presso i box, regalerà una mascherina, per promuovere la propria attività ed incentivare l’uso dei mezzi pubblici. “Chi viaggia con Atm Messina non paga la mascherina” è, infatti, la promozione di lancio del nuovo servizio. “L’Atm spa, a livello nazionale, è tra le prime società di settore a lanciare una simile iniziativa che consentirà di ricevere in omaggio una mascherina agli utenti che acquisteranno, presso le rivendite autorizzate e i box vendita dell’Atm Spa, almeno due ticket per la corsa da 100 minuti, un biglietto giornaliero o uno valido due corse, mentre uno stock di 10 mascherine verrà consegnato a chi sottoscrive un abbonamento mensile, che aumenta a 30 per gli abbonamenti trimestrali e a 50 per quelli annuali. Ogni mascherina sarà consegnata in buste singole e numerate e non potrà essere oggetto di vendita”, illustrano nel comunicato.

Altre modifiche sono state apportate all’acquisto e al rimborso dei titoli di viaggio: “Chi è ancora in possesso di titoli di viaggio dell’Atm in liquidazione, potrà recarsi presso rivendite autorizzate, edicole, tabacchi e box vendita Atm spa per consegnare i vecchi ticket e, integrando la differenza, ritirare i nuovi biglietti assieme alla fornitura di mascherine – spiega Campagna durante la conferenza – Chi, invece, non volesse “convertire” il titolo di viaggio, potrà recarsi negli uffici dell’Atm in liquidazione e ottenere il rimborso. I possessori di abbonamenti che hanno una scadenza successiva all’1 giugno possono continuare ad utilizzare l’abbonamento fino alla naturale durata e successivamente sottoscriverne uno nuovo”.

Un ulteriore promozione lanciata dall’azienda per la fase di start up riguarda l’acquisto di ticket a bordo del mezzo che avranno lo stesso prezzo di quelli forniti presso rivendite autorizzare e i box dell’Atm. Promozione che, però, durerà sino al prossimo 10 giugno. L’Atm Spa ha, inoltre, incrementato il servizio di front office per la distribuzione di abbonamenti e garantirà, infatti, agli utenti l’opportuniti di acquistare alla stazione Cavallotti, con la previsione di estendere questa possibilità anche presso i box presenti ai capolinea del tram di Gazzi e Annunziata in aggiunta ai servizi già offerti. Mentre un’altra implementazione del servizio, ancora non quantificata, verrà effettuata il 15 giugno.

La nuova Atm spa, inoltre, promuove come app per monitorare l’andamento dei bus “moovit”, che dovrebbe  appunto sostituire myAtm, mentre anche cambia anche il design dei ticket e dei gratta e sosta.

In previsione dell’avvio della stagione balneare, in caso di alta affluenza sui mezzi pubblici, infine, “l’Atm Spa ha previsto un potenziamento delle corse soprattutto durante il week end e in determinate fasce orarie con l’obiettivo di evitare assembramenti alle fermate e consentire a tutti gli utenti di poter fruire del servizio di trasporto pubblico in totale sicurezza”, annunciano, invitando gli utenti a consultare il nuovo sito internet aziendale (www.atmmessinaspa.it) per eventuali aggiornamenti.

E il tram? Nessuna programmazione è stata illustrata in merito alla linea tranviaria, solo il vicesindaco, all’inizio della conferenza, ha alluso ad “una rete più efficiente e, magari, più estesa”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments