MESSINA. Diciotto bus da 12 metri e altri undici da 9 metri e mezzo. Tutti rigorosamente full electric. Sono i nuovi arrivati in casa Atm, presentati questa mattina a Piazza Duomo.

Con queste nuove immissioni, la flotta elettrica raggiunge quota 97 autobus, a cui si aggiungono 19 mezzi ibridi e 116 a basso impatto ambientale, per un totale di 232 autobus in dotazione dell’Azienda Trasporti Messina. I nuovi bus, prodotti da Iveco e acquistati con i fondi PNRR, sono stati presentati in presenza del Sindaco Federico Basile, del Vicesindaco Salvatore Mondello, del Direttore generale del Comune Puccio, della Presidente di ATM Carla Grillo e dell’intero management aziendale.

“Continuiamo a investire sull’elettrico nell’ottica di una mobilità sempre più sostenibile, che mette al centro il trasporto pubblico e mira ad abbattere le emissioni di CO2 in città. In questi anni, ATM ha svolto un ruolo fondamentale supportando operativamente le politiche green messe in campo dall’amministrazione comunale, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e della vita”, dichiara il Sindaco Basile.

“Il trasporto pubblico locale è il perno attorno al quale abbiamo disegnato un modello di mobilità non più autocentrica, ma che valorizza il mezzo pubblico, in grado di garantire spostamenti tanto efficienti quanto rispettosi dell’ambiente, in una visione strategica e integrata della viabilità urbana”,aggiunge il Vicesindaco Mondello. 

“La flotta green di ATM è in continua crescita, grazie a scelte consapevoli effettuate sin dal 2020 in sinergia con il Comune di Messina.  Oggi, l’Azienda ha un’identità green sempre più marcata e viaggia sulla strada della transizione ecologica a velocità superiore alla media nazionale, come certificato dall’ultimo rapporto di ASSTRA. Inoltre, entro giugno 2026 arriveranno altri diciotto bus elettrici, di cui dodici snodati che saranno impiegati principalmente sulla linea dello Shuttle, e sei bus da otto metri”, spiega la Presidente Grillo.

“I nuovi autobus elettrici saranno operativi nei prossimi giorni e andranno a rafforzare  l’offerta di trasporto pubblico cittadino, contribuendo in modo concreto alla riduzione delle emissioni e al miglioramento della qualità del servizio”, spiega il Comune.

 

 

guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments