MESSINA. “Facendo seguito alla visita da me eseguita lo scorso sei maggio presso i locali della spettabile azienda, ho il dovere, nella mia qualità di consigliere comunale, di evidenziare alcune criticità”, inizia così la nota del consigliere comunale del Partito Democratico Felice Calabrò rivolta al Presidente dell’Atm Giuseppe Campagna e al Direttore generale Iozzi.
Calabrò ha infatti effettuato un sopralluogo in alcuni locali adibiti ad officina e quelli al piano superiore, adibiti ad uffici, insieme al Vice Presidente Vicario del Consiglio Comunale Mirko Cantello, al Direttore tecnico Torre e agli stessi Campagna e Iozzi. In questa occasione è stato riscontrato che la copertura dei locali è fatta di lastre di eternit.
Il consigliere a precisato di averlo subito fatto notare ed essere stato rassicurato “che il citato materiale è stato oggetto di monitoraggio, a seguito del quale è stata accertata l’integrità dello stesso.”
“Tuttavia – conclude – stante che la semplice presenza di amianto costituisce di per sé un serio ed elevato rischio per la salute, Vi invito, ciascuno per quanto di competenza, ad adottare immediatamente tutte le opportune azioni per rimuovere le lastre di eternit poste a copertura dei locali, garantendo in tal modo la salubrità degli ambienti e la sicurezza sui luoghi di lavoro.”