MESSINA. Oltre duecento figuranti che per due ore ricreeranno l’atmosfera di un presepe, con pastori, artigiani, regge romane e animali di tutti i generi, compreso un cammello. Torna, a partire dal 25 Dicembre, per la XXIX edizione, il “Natale con gioia a Castanea”, una delle manifestazioni più grandi che interessano la città di Messina e che ogni anno, spiegano gli organizzatori, “porta più di 30 mila visitatori provenienti da tutta l’Italia”.

Come tutti gli anni, si terrà presso la Villa Arrigo del villaggio sui Peloritani, parco privato che la famiglia Arrigo mette a disposizione dell’associazione “Giovanna D’Arco” per la realizzazione di eventi durante tutto l’anno.

“Numerose sono già le prenotazioni di pullman che hanno preannunciato il loro arrivo, e molte altre se ne attendono, più coloro che verranno autonomamente”, spiega il presidente Tonino Spanò, sottolineando come dall’anno scorso siano state abbattute tutte le barriere architettoniche presenti nella villa per la fruibilità delle persone diversamente abili che, nonostante le migliorie, devono essere obbligatoriamente accompagnate data la pendenza pari all’8% di alcune rampe che, a causa del terreno, non è stata possibile abbassare.

Per i portatori di handicap è stata anche prevista un’apertura dedicata per il 3 gennaio, dalle 17:30 alle 18:30, dando poi l’opportunità di entrare anche agli altri turisti fino alle 19:30.

Il presepe, infatti, sarà possibile girarlo dalle 17: 30 alle 19:30, con orari flessibili asseconda della confusione, dal 25 di dicembre fino al 6 di gennaio, chiudendo solo il 31. Faranno eccezione di orario solo il 27, il 28 e il 2, per cui si aprirà alle 18:30.

Altra novità di quest’anno è il ritorno del cammello, prestato dall’ “Oasi Azzurra Village” di Giovanni Previti per l’evento e che da due anni mancava alla rappresentazione per il cattivo stato di salute.

Mentre, come ogni anno, i bambinelli che, a turno, rappresenteranno Gesù di Nazareth appena nato, saranno scelti fra i neonati degli ultimi mesi.

A quanto pare non sarà nemmeno un problema la strada attualmente chiusa per la recente frana nel tratto San Michele – Portella che porta a Castanea: sarà disposta a senso unico fino alle scuole situate in via Massa, come stabilito dall’ordinanza comunale che verrà emanata dal sindaco in giornata. Per scendere dopo la visita, quindi, si dovrà passare o dalle quattro Masse o dal villaggio di Spartà.

Quest’anno, l’associazione aveva anche chiesto al sindaco di aggiungere nell’ordinanza di riservare metà della piazza di San Giovanni alla sosta dei mezzi per i diversamente abili, richiesta che le è stata concessa.

“E’ sempre un miracolo realizzare il presepe vivente, un miracolo che noi ogni anno vogliamo che si compi affinché vi sia la gioia del Natale a Castanea”, racconta Tonino Spanò.

A lavorare per la realizzazione del presepe vivente, però, vi è tutto il paese, in quanto alle attività proposte dall’associazione si può partecipare liberamente. “Siamo un’associazione fuori dagli schemi: non abbiamo soci o quant’altro e chiunque voglia donare qualcosa di sé o dei propri talenti ha la libertà di esprimersi nel migliore dei modi – sottolinea il Presidente Tonino Spanò – Tutto ciò che viene fatto è la singola espressione di ogni individuo e di tutto ciò che esso porta nel cuore“.

Per gli appassionati di fotografia, inoltre, vi sarà la XXV edizione del concorso fotografico e la IX edizione del concorso di cortometraggi, intitolato “Natività e dintorni del Presepe vivente di Castanea”. Ogni concorrente potrà presentare un massimo di 5 foto, stampate in formato 20X30 cm e complete di dati tecnici, più la copia su Cd. Mentre, per il concorso di cortometraggi potrà essere presentato un solo video.

Una sezione online sarà invece dedicata alle foto con i cellulari, che dovranno essere inviate all’indirizzo  mail info@giovannadarco.org. Queste verranno poi postate sulla pagina Facebook appositamente creata e verrà premiata quella con più like, più una scelta dalla giuria.

La scadenza dei concorsi è il 16 gennaio, mentre la premiazione avverrà il 26 gennaio 2019 alle 20:00.

Per ulteriori informazioni si può contattare  i seguenti indirizzi: 090318004/ 3801224132/ info@giovannadarco.org/ www.giovannadarco.org/ o la pagina Facebook.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments