MESSINA. “Da Messinese vedere ‘la casa museo del Cav. Cammarata’ nello stato di abbandono in cui versa, è un colpo al cuore. Per chi non lo conoscesse, Giovanni Cammarata è stato un artista autodidatta, con una storia sofferta e travagliata, che attraverso la sua arte ha lanciò un importante 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲, rappresentando una forma di lotta e riscatto post dopoguerra del quartiere degradato in cui costruì la sua casa fantastica”. Parole del deputato regionale del M5s Antonio De Luca, che annuncia di aver presentato un emendamento, approvato in commissione bilancio, che prevede lo stanziamento di 100mila euro per il restauro e la messa in sicurezza del bene.

“Cammarata – prosegue – ha lasciato anche un’importante eredità dal 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐞 𝐜𝐞𝐫𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨, grazie agli elementi originali e unici rispetto al panorama espressivo e architettonico cittadino. Le Sue opere sono diventate oggetto di autorevoli studi e pubblicazioni, documentari, servizi fotografici che fanno entrare a buon diritto l’opera di Cammarata tra le maggiori espressioni dell’outsider art siciliana” E

“La  casa del puparo – conclude – deve essere recuperata e la storia di Cammarata va raccontata sia ai messinesi che ai turisti in visita nella città dello stretto”.

Ad interessarsi delle sorti del monumento, negli anni passati, era stato anche il consigliere della III municipalità Alessandro Geraci.

Qui un approfondimento:

Casa Cammarata: una perla accerchiata dal cemento nel deserto postindustriale di Maregrosso (video)

 

 

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
gia da me
gia da me
27 Gennaio 2023 22:22

…non si può sentire…..urlano le visceri….purtroppo quando la cultura è a zero siprendono ….lucciole per lanterne !!!!