MESSINA. Anche a Messina arriva la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. La richiesta dell’associazione messinese è stata accolta dal consiglio direttivo FIAB e da ora in poi Messina Ciclabile diventa di fatto “FIAB Messina Ciclabile”.
“È una notizia che accogliamo con grande soddisfazione – afferma il presidente di Messina Ciclabile Fabrizio Murè – e anche con un pizzico di orgoglio. È il riconoscimento per le nostre attività nella sensibilizzazione dei cittadini messinesi verso la bici come mezzo di mobilità urbana, una missione che si allinea a quella della FIAB a livello nazionale”.
Messina era una delle poche grandi città a non avere una associazione FIAB presente sul territorio. FIAB Messina Ciclabile si affiancherà in Sicilia ad associazioni FIAB già presenti a Palermo, Catania, Gela e Trecastagni.
“Far parte di FIAB – chiarisce Giuseppe Saija, segretario dell’associazione – significa poter contare sul supporto e sulle esperienze di altre realtà presenti sul territorio nazionale, oltre che sul coordinamento della federazione stessa. Dobbiamo a FIAB, tanto per fare un esempio, il riconoscimento da parte dell’INAIL dell’infortunio in itinere sul percorso casa-lavoro in bici, e altre iniziative di promozione della mobilità ciclistica in sede legislativa, cosa che nessuna associazione territoriale potrebbe fare in maniera isolata. Concretamente – continua Saija – questo significa che chi si iscrive a Messina Ciclabile, si iscrive alla FIAB, e con la tessera FIAB ottiene ad esempio una polizza assicurativa per la responsabilità civile in caso di danni a terzi quando si va in bici. Ma soprattutto, entriamo a far parte di una grande rete e a inserirci nel calendario degli eventi che vengono proposti ogni anno in tutte le città italiane. Tra tutti, mi piace ricordare “Bimbimici” che si tiene abitualmente a maggio, per trasmettere anche ai più piccoli il gusto e gli accorgimenti di sicurezza per pedalare in città”.
Per informazioni su iscrizione e approfondimenti a FIAB Messina Ciclabile www.fiabmessina.it