MESSINA. Questo weekend, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, torna l’iniziativa Alberi per il Futuroorganizzata a Messina dall’Associazione Schierarsi, il cui portavoce nazionale è Alessandro Di Battista. L’appuntanto è alle 10 di sabato 18 novembre a Villa Sabin (accanto all’ex Baby Park) per la piantumazione di un nuovo albero nei pressi della nuova area cani.

”Alberi per il futuro – si legge in una nota – fortemente voluta da Gianroberto Casaleggio, ha già permesso di piantare migliaia di alberi nelle nostre città, contribuendo alla riforestazione urbana e migliorando le condizioni ambientali dei nostri spazi di vita. Gli alberi svolgono un ruolo cruciale per la nostra salute e l’ambiente. Ogni albero assorbe circa 15 kg di CO2 e produce ossigeno sufficiente per 2,5 persone. Inoltre, fungono da “depuratori” naturali, migliorando la qualità dell’aria che respiriamo. La forestazione urbana aiuta a mitigare il surriscaldamento delle città e preserva il suolo, mitigando il rischio idrogeologico. La piantumazione di alberi è un atto di amore per la natura e per le generazioni future. Gli alberi rappresentano la speranza di un ambiente più sano e un futuro migliore per tutti noi”.

“Desideriamo ringraziare l’Amministrazione Comunale, in particolare l’assessore Francesco Caminiti – dicono gli organizzatori – per aver sposato subito l’iniziativa, un dovuto ringraziamento va anche al Dirigente Antonio Cardia e all’Ing. Fabio Musso per il celere disbrigo degli iter burocratici autorizzativi, non per ultimi un ringraziamento all’Agronomo Dott. Angelo Quartarone della Messina Servizi e all’Esperto Forestale in quiescenza Salvatore Maressa per tutti i consigli operativi”. 

“Alberi per il Futuro – concludono – non sarà solo una semplice piantumazione di un albero, ma un momento di condivisione con attivisti e volontari per programmare azioni future di guerrilla gardening”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments