MESSINA. Nell’estate in cui il Parco Letterario “Salvatore Quasimodo” celebra con orgoglio il suo 25° anniversario, torna puntuale l’appuntamento con la grande musica sotto le stelle. Per il quinto anno consecutivo, l’Accademia Filarmonica di Messina rinnova la sua collaborazione con il Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera, dando vita alla rassegna “I Concerti nel Parco”, un ciclo di serate musicali pensato per unire l’incanto della musica all’eco poetica dei luoghi quasimodiani.

Il programma di questa quinta edizione propone tre appuntamenti, ciascuno con una propria anima e identità sonora, ma tutti accomunati dal desiderio di raccontare – attraverso la musica – storie, emozioni e culture

Ad aprire la Rassegna, Sabato 12 Luglio, il concerto dal titolo “Made in Italy” con protagonista  l’AMBI DUO, formato da Basilio Pintabona al sassofono e Basilio Mignacca al pianoforte. Un itinerario musicale suggestivo che attraversa il cinema, l’opera e la musica colta italiana, con incursioni nel jazz e nella tradizione popolare  conn musiche di Roberto Molinelli, Vincenzo Tarantino, Ennio Morricone, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Vittorio Monti e  Paganini.   

Il secondo appuntamento, Venerdì 1 Agosto, avrà come protagonista l’HISHO PERCUSSION.  Rika Ikeuchi e Gabriele Ruggeri ci condurranno nel mondo pulsante della marimba a quattro mani, con una performance in cui il virtuosismo incontra la dolcezza timbrica. Dai ritmi sudamericani alle melodie immortali del repertorio europeo, una serata che promette fascino e sorpresa con musiche di Trevino, Schmidt, Piazzolla, Mascagni, Elgar..

Chiude la Rassegna, Sabato 23 Agosto, il giovane e talentuoso pianista ANTONIO TOMMASO NASTASI, con un recital dal titolo lI Pianoforte tra Classicismo e Romanticismo che rende omaggio a tre giganti della musica europea: Mozart, Beethoven e Chopin. Un percorso musicale tra forma e sentimento, equilibrio e profondità espressiva.

Tutti i Concerti avranno inizio alle ore 21.30. I Biglietti per accedere ai Concerti (Biglietto unico €5,00) si potranno acquistare direttamente alla Biglietteria del Parco prima dell’inizio dei Concerti. Ingresso gratuito per i bambini sino a 10 anni.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments