MESSINA. Da venerdì 22 fino a domenica 24 novembre, al Cinema Lux di Messina, si terrà l’avvio del Festival dei Circoli del Cinema. L’evento, patrocinato dal Comune di Messina e promosso dal Cineforum Orione di Messina, è realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana dei Circoli del Cinema e la sua diramazione regionale FICC – Sicilia.
Il Festival sarà inaugurato venerdì 22 novembre, alle ore 18.30, con la premiazione al miglior documentario italiano sul Cinema 2024, assegnato ad Antonietta De Lillo per “L’occhio della gallina”. La regista, che sarà presente, verrà premiata dal presidente del Comitato Scientifico del Festival Franco Cicero.
Sabato 23 novembre si aprirà con il convegno “Stati Generali dei Cineclub in Sicilia”, organizzato dalle associazioni nazionali di cultura cinematografica FICC – CINIT – CSC e dall’associazione Cinestudio, con l’obiettivo di porre le basi per costruire una piattaforma comune e alternativa per la promozione del cinema e la formazione del pubblico.
Al termine del convegno, alle 17, è in programma la proiezione “L’uomo che diede voce al cinema”, di Rocco Ioppolo, Giuseppe Scionti e Giuseppe Ferrarolo, un documentario che narra la storia del messinese Giovanni Rappazzo, che ha lottato tutta la vita per avere riconosciuta la paternità dell’invenzione del sonoro nelle proiezioni cinematografiche. Alle 21 si svolgerà un evento celebrativo per festeggiare lo storico traguardo dei 70 anni dalla nascita del cinema Lux. A seguire proiezione “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore. La giornata conclusiva di domenica 24 novembre sarà aperta dal Festival il Cineclub dei Piccoli, che organizza momenti dedicati ai bambini: alle 10, il laboratorio “Colora il tuo paladino”, a cura dell’Opera dei Pupi Fratelli Gargano, e alle 11.30, la proiezione di “Linda e il pollo”, di Chiara Malta e Sébastien Laudenbach. Alle 17, si svolgerà la proiezione del film “Berlinguer – La grande ambizione”, di Andrea Segre e, a seguire, un approfondimento in sala con i delegati dei cineclub presenti e il pubblico.
A chiusura del Festival, in programma alle 20.30 l’anteprima cittadina del film “Il giudice e il boss” di Pasquale Scimeca, dedicato a Cesare Terranova, politico e magistrato assassinato da Cosa Nostra il 25 settembre 1979 con il suo collaboratore Lenin Mancuso. Sarà presente in sala Pasquale Scimeca, la produttrice Linda Di Dio e Tiziana Tracuzzi, responsabile di Libera Messina; in videocollegamento interverrà anche la scrittrice Nadia Terranova.