MESSINA. L’IIS Verona Trento di Messina sarà nuovamente la sede del Linux Day 2025. L’iniziativa si svolge tradizionalmente nell’ambito delle manifestazioni nazionali dedicate a Linux, al software libero, alla cultura aperta e alla condivisione, eventi che si tengono da oltre 20 anni. L’evento è organizzato, come da tradizione recente, in collaborazione con GDG Nebrodi, Women TechMakers e Flutter Messina.
Il Linux Day 2025 si concentrerà sulle frontiere dell’Intelligenza Artificiale (AI), le moderne architetture cloud e l’importanza del software libero come motore di innovazione.
Il programma del convegno si aprirà alle 15:30 con il check-in, seguito alle 15:45 dal keynote del professore Francesco Pagano e dai saluti istituzionali tenuti dal dirigente scolastico Luigi Genovese per l’IIS Verona Trento, Salvino Fidacaro per GDG Nebrodi e da Antonella Rotondo per Women TechMakers e Flutter Messina.
Gli interventi specialistici previsti fino alle 19 sono: “La Storia di GNU/Linux” di Rosario Natoli, che aprirà la sessione con una presentazione intitolata “La Nascita di un Gigante: La Storia di GNU/Linux”; “Cloud e DevOps” di Giulio De Meo, che affronterà i temi di “Containers, DevOps e microservizi per il cloud open source moderno”; “Criticità del Closed Source” di Gaetano De Lorenzo, che discuterà del “Software closed source che frenano la diffusione di Linux”; “Rivoluzione AI Open Source”, ovvero un focus centrale sarà dedicato all’Intelligenza Artificiale democratizzata su Linux con Francesco Pagano che presenterà i “Large Language Model Open Source: Dalle Reti Neurali all’Installazione Locale”, Vincenzo Agrillo che esplorerà “AI e Imaging: Oltre la Generazione”, Francesco Gancitano che affronterà il tema de “La dipendenza dall’AI” e Simone Longhitano introdurrà GaIA, “l’assistente IA a 360°”; e “Tecnologie Specializzate”, un convegno vedrà anche presentazioni su applicazioni specifiche e innovative con Mirko Cerasi che presenterà “Do you NAO Linux? Il Robot che Parla Linux” e Federico Barbera che parlerà di “SteamOS: il sistema operativo basato di Valve per il gaming”.
“Ospitare il Linux Day rappresenta per il nostro istituto un’importante occasione di confronto e crescita”, dichiara il Dirigente Scolastico. L’evento si allinea con la missione dell’istituto di formare professionisti preparati alle sfide digitali, offrendo agli studenti l’opportunità di incontrare esperti e confrontarsi con le più recenti innovazioni tecnologiche.
L’evento è progettato per avvicinare studenti, professionisti e appassionati al mondo del software libero e della sicurezza informatica, temi cruciali nell’era digitale. I partecipanti potranno conoscere la community, assistere a conferenze e apprendere come utilizzare strumenti che rispettano la libertà e la privacy degli utenti.
L’ingresso all’evento è gratuito e aperto a tutti. Come nelle passate edizioni, sarà richiesta la registrazione obbligatoriasul sito http://bit.ly/4hkBlCu .