MESSINA. Sabato, 15 Aprile 2023, sul palco del live club di via Croce Rossa numero 33, l’artista Toscana Emma Nolde, finalista al Premio Tenco nella sezione Opera Prima con il suo disco d’ esordio “Toccaterra”, presenterà il suo secondo lavoro “Dormi” (Woodworm/Capitol Records), uscito il 30 Settembre 2022, di cui è co-produttrice insieme all’ angelo custode Francesco Motta. 

Se è vero che la bellezza salverà il mondo, Emma Nolde si rifugia nella musica per salvare la bellezza. In “Dormi” Emma lascia gentilmente entrare, in punta di piedi, gli ascoltatori nel suo piccolo, prezioso e confortevole rifugio, dove si difende il futuro e si proteggono i ricordi. Al centro le riflessioni ed i dubbi protagonisti dell’universo più intimo di una ventenne, che spesso si ritrova ad avere a che fare con qualcosa che non può controllare, come qualcosa di troppo grande o qualcuno di troppo lontano. E allora basta chiudere gli occhi, abbandonarsi, ed immaginare qualcosa di diverso e di migliore. Così al suo interno ci sono brani che suonano come suona casa, ninna nanne cantate da chi non riesce ad addormentarsi e sogna mondi diversi, c’ è una sorella andata via troppo presto per ballare, la distanza di un amore che nonostante tutto si troverà sempre ad alzare gli occhi dalla stessa parte della luna, le voci stonate degli amici di una vita e di tutti quelli che non sono d’ accordo, il tuffo dei primi baci e una promessa al condizionale che risuona come un “vorrei farlo, ma per ora aspetto”. Emma scrive testi da quando di anni ne aveva 15, prima in inglese e poi in italiano, è una polistrumentista, e con l’avvento del suo secondo lavoro è capace, senza mai perdere il focus, di muoversi tra pezzi introspettivi ed esplosioni rock, arrangiamenti di archi ed un parlato che passa dal quasi sussurrato alle note più alte fino al rap, e tra sfumature di soul e r’n’b infarcite di percussioni, clapping e fiati in cui traspare la ricerca del groove, proclamandosi la perfetta erede della migliore evoluzione della tradizione cantautorale italiana. Le sue canzoni, la sua musica, emanano il calore di quell’ abbraccio che arriva al momento giusto.  

“È la prima volta che vengo a Messina. È la prima volta che vedo questa città. Non doveva essere così. – racconta Emma – avrei dovuto suonare a Messina nel 2021, con un set in duo, ma quell’estate come ci ricordiamo tutti le cose erano molto più complicate e molto più grandi di noi e fummo costretti a tornare a casa. A distanza di due anni eccoci qua, in quattro anzi che due sul palco, con un disco in più fuori al quale sono estremamente legata e che amo suonare dal vivo, con lo spirito a metà strada tra quello di un esploratore, un ospite e un missionario. Come se stessimo venendo per mille ragioni importanti tra cui chiudere un cerchio rimasto da tempo aperto. Sarà bello, so che per noi lo sarà e la mia missione sarà dare qualcosa in cambio a questa felicità.”

Prima di dare il via al concerto la cantautrice toscana, per ore 22.30 circa, sarà protagonista di un Live-Talk sottopalco per una chiacchierata tra curiosità ed approfondimenti, mentre l’opening è affidato all’ artista messinese Babele, alias Valerio Pettinato, in gara tra i 12 finalisti protagonisti del Contest 1MNEXT 2023 per suonare sul palco dello storico concertone romano del Primo Maggio di Piazza San Giovanni in Laterano. 

“Sono veramente contento di poter finalmente suonare la mia musica a Messina – afferma Valerio – ho la fortuna di stare facendo esperienza in giro per l’Italia e di poter raccontare il mio progetto a quante più persone possibili, ma l’opportunità di suonare al Retronouveau mi ha caricato di emozione in un modo insolito. Sarà la nostalgia dello Stretto ma si sa, “nessun posto è come casa” e io non vedo l’ora di tornare.”

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments