Cosa vuoi fare da Grande? Almeno una volta nella nostra vita abbiamo dovuto rispondere a questa domanda. Mi ricordo che tutti i miei compagni della scuola elementare avevano già la risposta pronta, io invece non sapevo mai cosa dire. Non perché non avessi sogni o obiettivi, semplicemente amo fare tante cose. Vedo una cosa, mi incuriosisco talmente tanto che inizio ad approfondire; leggo libri e seguo corsi sull’argomento e dopo inizio ad applicare le competenze acquisite sul piano pratico, ma dopo aver ottenuto i primi risultati … POOF la voglia di continuare a lavorare su quella cosa che pochi giorni fa era fantastica, viene sovrastata da un’altra passione che nasce subito dopo. Perché?

 

 

Sicuramente ti sarà capitato che qualcuno ti dicesse che nella vita è meglio specializzarsi piuttosto che pensare di intraprendere più carriere nella vita, mi dicevano che il mercato del lavoro ha bisogno di persone competenti e specializzate in un unico ambito.

La mia idea è stata sempre la stessa; continuare a seguire le mie passioni e i miei più grandi interessi. La cosa ancora più straordinaria è che si sta creando una community che ruota attorno al mio stesso pensiero. L’anno scorso ho visto un video del TEDx, dove sul palco c’era una ragazza di nome Emilie Wapnick; ragazza autrice di canzoni, musicista, web designer, regista, scrittrice, studentessa di giurisprudenza ed imprenditrice. Lei in 13 minuti è riuscita a dare un vero significato a quelle tantissime persone che attualmente non riescono a dare una risposta a quella domanda, e chiama queste persone con la parola Multipotenziali.

 

 

Un Multipotenziale è una persona con molti interessi e occupazioni creative, Emilie inoltre aggiunge che un Multipotenziale ha 3 poteri:

Sintesi delle idee: il multipotenziale riesce a combinare due o più campi e crea qualcosa di nuovo tra l’intersezione.

Rapido apprendimento: iniziare una nuova materia non spaventa mai, il multipotenziale è abituato ad essere principiante grazie alle esperienze passate che gli permettono di non partire mai da zero e di iniziare qualcosa di nuovo senza timori.

Adattabilità: È apprezzabile chiunque quando fa un buon lavoro ma lo è ancora di più se assume diversi ruoli, infatti il multipotenziale riesce a soddisfare le esigenze del cliente in molti aspetti riuscendo ad adattarsi in qualsiasi contesto.

Se speravi che il Multipotenziale sapesse volare, beh, purtroppo senza un JetPack non può farlo.

Se sei un Multipotenziale e qualche volta hai pensato che nel mondo del lavoro bisogna specializzarsi e che una persona con tante passioni non può emergere, beh … ti sbagli. La rivista Fast Company ha dichiarato che la capacità di adattamento è una capacità importante nel 21esimo secolo , il mondo economico sta cambiando in maniera così veloce e imprevedibile che sono gli individui e le organizzazioni che si adattano, ad avere risultati migliori.

 

 

Se sei uno specialista non preoccuparti, le migliori squadre sono composte da specialisti e multipotenziali. Lo specialista può scavare a fondo e implementare le idee, mentre il Multipotenziale, grazie alle sua ampie visioni, permette di dare maggior sostegno alla realizzazione del progetto.

Se ti piace un solo settore, coltivalo e fai in modo che tu sia la persona più specializzata in quel settore che tanto ami, non c’è nulla di sbagliato in te. Mentre se sei un Multipotenziale … sei sulla strada giusta. Concludo citando la celebre frase di Emilie durante il TedX che consiglio assolutamente di vedere: “Se sei un multipotenziale, il mondo ha bisogno di te!” 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments