È ufficialmente autunno: le giornate si accorciano, i colori cambiano e da questo weekend si dorme un’ora in più. Che sia un’occasione per tuffarsi, a maggior ragione, sotto le coperte ancora prima o una scusa per restare, senza motivo, un altro po’ in giro la notte poco importa. L’ importante è che sappiate spendere bene il vostro tempo libero in compagnia delle vostre persone o cose preferite, del resto in città è in arrivo un fine settimana pronto a tentarvi tra aperitivi, sport, musica, spettacoli e giornate tutte da scoprire.
Teatro
Al Teatro Vittorio Emanuele, per tutto il weekend, venerdì 23 e sabato 24 ottobre ore 21.00, e domenica 25 ottobre ore 17.30, andrà in scena Gli anni al contrario, tratto dal romanzo della scrittrice messinese Nadia Terranova: la storia di Aurora e Giovanni nella Messina degli anni Settanta, tra amore, ideali politici e sogni di una generazione. Alla Sala Laudamo, invece, spazio alla canzone d’ autore con Marinella e il vento, uno spettacolo che intreccia teatro e musica attraverso le canzoni di grandi artisti italiani, da Fabrizio De André a Francesco De Gregori, passando per Ivano Fossati e Lucio Battisti: si va in scena venerdì 23 e sabato 24 ottobre alle ore 20.30 e domenica 25 ottobre alle ore 17.30. Nel pomeriggio di domani, sabato 24 ottobre, alle ore 18.00, il Palacultura Antonello vi aspetta per l’inaugurazione della nuova stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica con l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, diretta da Marco Angius con Ruben Micieli al pianoforte, con in programma le musiche di Mozart, Beethoven e Stravinskij. A completare il fine settimana arriva uno degli appuntamenti più attesi: Notre-Dame de Paris, il celebre musical con le musiche di Riccardo Cocciante, in scena al PalaRescifina. Ispirato al romanzo di Victor Hugo, lo spettacolo racconta la storia di Quasimodo ed Esmeralda attraverso canzoni iconiche, coreografie spettacolari e scenografie imponenti. Le repliche sono previste venerdì 23 ottobre alle ore 21.00, sabato 24 alle ore 16.00 e alle 21.00 e domenica 25 alle ore 17.00.
Live
Nella serata di domani, sabato 24 ottobre, sul palco del Retronouveau, via Croce Rossa 33, arrivano gli Uzeda, storica band catanese attiva dal 1987 e tra le realtà più conosciute del rock indipendente italiano. La loro musica si muove tra noise rock, rock alternativo e sonorità sperimentali, con chitarre distorte, ritmi irregolari e arrangiamenti che alternano momenti più tesi a passaggi più essenziali. Una proposta che si distingue dal rock più convenzionale e che ha permesso alla band di costruire un seguito internazionale. Apertura porte ore 20.00.
Aperitivi
Sabato 24 ottobre la Marina del Nettuno, dalle ore 20.00, vi aspetta per un aperitivo in riva allo Stretto con i cocktails di Claudio Costantino, le prelibatezze della cucina della casa ed il dj set di Pippo Panasiti, Sergio Mnemonico e Carmelo Santalco. John Livingston vi aspetta in consolle, nella serata di domani, sabato 24 ottobre, alla Balza Futurista dalle ore 18.30 per un aperitivo con sonorità dace e house anni ’80 e ’90 tra paninetti delle feste, shokupan e altre sfiziosità. Sempre nella serata di domani, infine, Gli Approssimativi e la loro live music vi terranno compagnia da PerBacco per una serata all’ insegna del buon cibo con il menù della Lady Chef Grazia Ciccolo e del buon bere con un’accurata selezione di vini locali e non.
Pilates
L’ Azienda Agricola Villarè vi aspetta il 25 ottobre, dalle ore 11.00, per una domenica di relax e benessere a contatto con la natura in occasione dell’iniziativa Slow Morning: Book Therapy & Mindful Pilates Experience con Ginni: una mattinata pensata per rallentare i ritmi e dedicare del tempo a sé stessi, attraverso un mix di lettura, movimento consapevole e convivialità. Si inizia con la Book Therapy, un momento dedicato alla lettura, alla riflessione e alla condivisione, accompagnato da musica classica. Si prosegue con la Mindful Pilates Experience, una pratica che mette al centro il respiro, il movimento e la connessione tra corpo e mente, immersi nell’atmosfera rilassante della fattoria. Non mancherà il momento conviviale con la colazione al sacco, da portare da casa e gustare all’aria aperta. Per chi desidera prolungare l’esperienza, sarà inoltre possibile fermarsi per un pranzo contadino, dedicato ai sapori e ai prodotti dell’azienda agricola, accompagnato da musica dal vivo in occasione della “Domenica rock” con The Match Music live band e il tour libero della fattoria. Un’occasione per staccare dalla routine, ritrovare il proprio equilibrio e trascorrere una domenica diversa dal solito, tra benessere, natura e sapori del territorio. (Per info e prenotazioni 3515547123)
Brunch & Mercatino del vinile
Avete voglia di una domenica in riva al mare ma sullo stile di una grande metropoli? Un pò come nei film? Bene, ecco il programma perfetto. Da Colapesce – libri, gusti, idee, nella giornata di domenica 25 ottobre, dalle ore 11.00 alle 23.00, vi aspetta Viva il Vinile: il mercatino del Vinile a cura di Best Price Rec dove potrete scatenarvi nel diggare all’ infinito alla ricerca dei vostri dischi del cuore o scoprire quelle chicche introvabili che vi conquisteranno già solo dalla copertina. Per pranzo, o meglio dalle ore 10.30 fino alle 16.30, potete fare una passeggiata fino alla Balza Futurista, via san Giuseppe 13, per unirvi al Brunch Club: toast, spremute d’ arancia, uova, pane, salmone, avocado, muffin, bollicine ed una playlist condivisa in filodiffusione dove poter caricare le vostre canzoni preferite per una giornata diversa dal solito. Ogni tanto, coccolarsi un pò è l’ unico modo per scappare dalla solita routine!





