MESSINA. Il Comune di Messina e l’Autorità di sistema portuale dello Stretto hanno firmato un accordo sulla concessione demaniale dell’area dell’ex Fiera di Messina, destinata a diventare parco urbano affacciato sullo Stretto. Lo ha fatto sapere l’amministrazione.

Il patto è stato firmato dal sindaco, Federico Basile, e dal presidente dell’Autorità, Francesco Rizzo. La concessione, della durata di sei anni, riguarda un’area di circa 32.700 metri quadrati e rappresenta il passaggio formale necessario per garantire al Comune la gestione e la piena fruizione del nuovo spazio pubblico, recentemente riqualificato. L’obiettivo è valorizzare l’ex quartiere fieristico trasformandolo in un grande parco urbano aperto alla cittadinanza, in continuità con la passeggiata a mare e il waterfront cittadino. Il nuovo spazio, continua l’amministrazione, sarà destinato a diventare uno dei principali luoghi di aggregazione della città, soprattutto durante la stagione estiva. “Con la firma – ha detto Basile – si conclude un passaggio amministrativo strategico per la città e per la rigenerazione del nostro fronte mare. Il nuovo parco rappresenta un tassello fondamentale del percorso di valorizzazione degli spazi pubblici e di apertura della città allo Stretto”. “Continueremo a lavorare – ha detto Rizzo – in questa direzione, promuovendo percorsi di valorizzazione e apertura del fronte mare”.

guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments