Un mese di febbraio così freddo e piovoso non si vedeva da tempo nella città dello Stretto, così, tra detox post Carnevale e statistiche alla mano per le ultime modifiche della vostra squadra al FantaSanremo, è in arrivo un weekend abbastanza tranquillo all’insegna del relax e del piumone. Non mancheranno, ovviamente, in città, aperitivi, spettacoli, vernissage e visite guidate d’eccezione per tutti quelli che hanno voglia di stare in giro.
Teatro
Al Teatro Vittorio Emanuele per tutto il weekend andrà, 20 e 21 febbraio alle ore 21.00, con replica pomeridiana alle 17.30 nel pomeriggio di domenica, 22 febbraio, andrà in scena “Ragazzi irresistibili” di Neil Simon con la regia di Massimo Popolizio. La commedia è un omaggio al mestiere dell’attore, dove i sorrisi convivono con una profonda riflessione sul passare del tempo, vede protagonisti due vecchie glorie del varietà americano che da anziani si ritroveranno davanti ad una telecamera. L’Accademia Filarmonica di Messina, invece, vi aspetta nel pomeriggio di domenica, 22 febbraio, alle ore 18.30, al Palacultura per “Sogno di una notte di mezz’estate” con la produzione della Margot Theatre Company.
Aperitivo
I Fratelli la Bufala, via Vittorio Emanuele 1/2, festeggiano il compleanno, 23 candeline per l’esattezza, nella serata di oggi, venerdì 20 febbraio, spalancando le porte per offrire ad amici, clienti e curiosi un aperitivo con un ricco buffet, vino e spritz. La serata, per chi vorrà, continuerà con dinner show e live music con Giulia Tringali ed Andrea Guarnera.
Live
Con dna italiano, ma berlinese d’adozione, direttamente dal Berghain, arriva sul palco del Retronouveau, nella serata di domani, sabato 21 febbraio, Alessandro Adriani. Il dj e producer italo-berlinese, fondatore dell’etichetta Mannequin Records, noto per la sua raffinata e continua ricerca musicale estrema, vi farà ballare con il suo set intriso di mix lunghi, ipnotici e profondamente atmosferici, segnati da un’attitudine oscura e ricercata.
Arte
Nel pomeriggio di oggi, venerdì 20 febbraio, alle ore 19.00, in via Faustina e Tertullo 11, inaugura l’Atelier di Enzo Currò: un’occasione per scoprire le ultime opere dell’artista messinese in un ambiente dove l’arte prende forma tra tele, sculture e vetrate.
Musei
“Sicilia Segreta” vi aspetta nella giornata di domenica, 22 febbraio, alle ore 10.00 – 11.45 e 16.30, con un appuntamento dedicato all’apertura straordinaria del Museo del ‘900 di Messina (viale Boccetta): una visita guidata che vi farà scoprire i segreti del più esteso e importante rifugio antibellico costruito a Messina nel corso della Seconda Guerra mondiale con il suo bunker antiaereo. (Prenotazioni sul sito di Sicilia Segreta)





