MESSINA. Il Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha effettuato un sopralluogo questa mattina sulla costa ionica della provincia di Messina, nei luoghi devastati dal ciclone Harry. Dopo aver visionato l’area a bordo di un elicottero, ha proseguito la sua visita a Furci Siculo, dove ha incontrato la stampa. A seguire farà tappa a Letojanni.
“Stiamo aspettando la Corte dei Conti. Se non abbiamo iniziato nel 2025 vorrà dire che se ne parlerà nel 2026”, ha detto il Ministro, incalzato sul Ponte, i cui fondi non verranno intaccati. “È come se quando c’è stato un problema in Piemonte avessimo fermato la Tav”, ha commentato, aggiungendo che ” per aiutare i siciliani non possiamo togliere soldi ai siciliani”
“Bisogna agire subito e snellire i tempi burocratici. I fondi arriveranno fino all’ultimo senza togliere soldi ai siciliani, alle scuole, ai ponti. Anche per potenziare le macchine comunali. Servono dipendenti, ma qui si parla di agire in settimane, non in mesi. Le ferrovie mi hanno assicurato che sono al lavoro per riaprire le tratte interrotte entro i primi di marzo. Occorre cambiare alcune normative, come il piano spiagge”, ha proseguito, annunciando anche lo stanziamento di un miliardo di euro sul tema dell’acqua per sistemare le reti idriche.
Di seguito l’intervento video di Matteo Francilia, sindaco della Lega.

