MESSINA. Sono 190 le persone finora evacuate dalle loro abitazioni, da ieri sera, a causa dell’aggravarsi delle condizioni meteomarine in seguito all’ondata di maltempo che ha determinato l’allerta rossa nella parte orientale della Sicilia che va avanti da ieri, con un “antipasto” di quello che potrebbe succedere oggi, giornata in cui si attende il culmine del maltempo.

A Messina sono stati evacuati 32 ospiti anziani della casa di riposo Villa Aurora, a Briga marina, costruita sulla spiaggia. Di queste 12 sono state trasferite nel comune di Itala, altre sei sono state accolte in un’altra struttura comunale, mentre i restanti 14 sono stati ospitati presso parenti. (qui tutti i provvedimenti presi dall’amministrazione comunale di Messina)

Nel comune di Acireale il sindaco ha disposto l’allontanamento di 95 residenti nelle frazioni costiere di Capo Mulini (94 persone, due intere vie sgomberate) e Santa Maria La Scala, da cui è stata evacuata una persona con disabilità. A Riposto sono state sfollate 3 persone da abitazioni in aree costiere.

Nel siracusano, a Pachino, Marzamemi e contrada Granelli, i sindaci hanno disposto lo sgombero di abitazioni: 40 persone si sono allontanate volontariamente da Marzamemi e altre 20 da contrada Granelli. Ulteriori evacuati sono stati comunicati ad operazione conclusa. Le operazioni sono continuate per tutta la serata di ieri.

Sono state invece 150 circa le ordinanze di chiusura delle scuole adottate dai sindaci, non solo della costa ionica.

guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments