MESSINA. Domenica 21 dicembre, alle ore 12.00, si terrà la cerimonia di inaugurazione di una rotatoria sulla Panoramica intitolata alla memoria del Maestro Franco Laimo, figura storica e amatissima del panorama musicale e culturale messinese.
“Musicista e compositore, insegnante, punto di riferimento per generazioni di giovani – spiega una nota – il Maestro Laimo ha dedicato la sua vita alla musica, contribuendo in modo significativo a valorizzare il patrimonio artistico-musicale della città di Messina e portando alto il suo nome in numerosi contesti culturali e artistici. La sua attività instancabile ha lasciato un’impronta profonda e duratura: una vita per la musica, messinese, compositore ma anche intrattenitore molto richiesto. Nei suoi 60 anni di attività musicale ha anche recitato il ruolo di mecenate prendendo per mano e lanciando nell’affollato mondo della canzone ‘voci nuove’ in cerca di successo, e per molti la via del successo non è rimasta un’utopia o un sogno irrealizzabile”.
Laimo non poteva mancare nel catalogo del repertorio editoriale delle edizioni musicali “Nuova Fonit Cetra”, oggi “Warner Music Italy”, etichetta italiana con la quale ha prodotto quattro album e un cd per complessivi quaranta brani, collaborando negli anni con illustri personaggi dello spettacolo, da Daniele Piombi a Pippo Baudo, con Piero Angela in Telethon (edizione del 1993), dando sempre luce alla città di Messina.
“Estro, entusiasmo e capacità, ingentilivano i suoni che il tocco sapiente dell’artista suscitava sul pianoforte. Dall’aspetto sorridente come spesso accadeva di vederlo nei suoi concerti, sembrava che lo stesso artista fosse il primo a beneficiare del piacevole diffondersi dei suoi suoni e delle melodie. L’intitolazione della rotatoria vuole essere un simbolico gesto di riconoscimento e gratitudine da parte della comunità messinese verso chi, con passione e dedizione, ha fatto dell’arte un mezzo per unire, educare e ispirare”.
Saranno presenti all’evento le autorità civili e religiose, il Sindaco di Messina Federico Basile, rappresentanti della Giunta, del Consiglio Comunale e della VI Municipalità, nonché familiari, amici, ex allievi e cittadini.




