MESSINA. “Il 16 e 17 ottobre 2025, il Polo Papardo dell’Università di Messina ospiterà la terza edizione del Sud Innovation Summit – AI for Future, il più grande evento del Sud Italia dedicato a innovazione, tecnologia e digitalizzazione. La Camera di Commercio di Messina patrocina l’iniziativa, confermando il proprio impegno nel promuovere la competitività del territorio e accompagnare le imprese nel processo di trasformazione digitale”. Così si legge in una nota della Camera di Commercio con la quale promuove l’evento.
“Per due giornate Messina diventerà la capitale dell’innovazione nel Sud, con un programma che unisce conoscenza, formazione e opportunità concrete di business. Oltre 100 speaker, tra manager, imprenditori, accademici e professionisti del mondo tech, animeranno Main Stage, 5 Distretti tematici e 16 Sale verticali, dove si alterneranno workshop pratici, tavole rotonde e laboratori esperienziali dedicati a temi centrali come Intelligenza Artificiale e coding, sostenibilità, foodtech e agritech, media & creator economy, smart city, formazione e futuro del lavoro, legal tech e startup ecosystem”, spiega l’ente.
“In due giorni, Microsoft, Google, IBM, Sky, PwC, Booking, Expedia e molti altri top player dei principali settori, imprenditori professionisti, istituzioni e accademici racconteranno storie vere, idee e soluzioni che stanno ridisegnando il futuro – illustra nella nota – Il Sud Innovation Summit non è solo un evento da ascoltare, ma un’esperienza da vivere. Un’occasione unica per capire concretamente come l’AI stia già trasformando la produzione, il marketing, la gestione aziendale e i processi decisionali”.
“Partecipare significa aggiornarsi, acquisire nuove competenze digitali e anticipare i cambiamenti che stanno ridefinendo il modo di fare impresa. A tutti i partecipanti regolarmente iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al termine dell’evento – informa – Per le aziende, tale attestato potrà essere utilizzato come documentazione utile nei percorsi di qualificazione e formazione del personale, in coerenza con i principi di miglioramento continuo, innovazione e sostenibilità previsti dai modelli organizzativi aziendali”.
“Accanto all’agenda dei lavori, sarà attiva un’area interamente dedicata al SIS Talent Hub, lo spazio nato per favorire l’incontro tra aziende e nuovi talenti. Ogni impresa potrà usufruire gratuitamente di 1 tavolo e 2 sedie per colloqui e incontri one-to-one con candidati interessati e della possibilità di esporre un roll-up per rendere riconoscibile il proprio brand – si legge nella nota – Per aderire, è richiesta la presenza di almeno un rappresentante aziendale in uno o entrambi i giorni di evento ed è necessario comunicarlo entro il 13 ottobre a info@sudinnovationsummit.it”.
“Si tratta di un’occasione unica per entrare in contatto con profili qualificati, conoscere giovani professionisti e valutare nuove collaborazioni in un contesto di networking attivo e ad alto livello. Grazie alla partnership con Trenitalia, i partecipanti potranno inoltre usufruire di sconti fino all’80% sul viaggio per raggiungere Messina (a/r) nei giorni del Summit”, conclude la Camera di Commercio. La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria sul sito (qui il link).