MESSINA. “Destinazione gusto – parti con noi!” è il claim della VII edizione del Messina Street Food Fest, che tornerà a Piazza Cairoli dal 16 al 19 ottobre proponendo un viaggio nei sapori, ma anche un percorso esperienziale di condivisione e identità.
Quest’anno saranno 51 le casette degli operatori, con altrettante specialità, di cui 11 nuove, con street fooder provenienti dalla Sicilia e dal resto d’Italia, anche dal Piemonte.
A piazza Cairoli anche tanto spettacolo e intrattenimento in uno spazio dedicato. Qui la compagnia dei Joculares si esibirà in performances che mixano giocoleria, trampolieri, danza acrobatica aerea e danza contemporanea. Come nelle scorse edizioni, non mancherà la musica con djset e live band.
Il MSFF è stato presentato ieri sera nel corso di un evento di preview riservato alle autorità e ai media che si è svolto a Villa Ida. La manifestazione è promossa e organizzata da Eventivamente, in partnership con il Comune di Messina e Confesercenti Messina. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’amministratore unico di Eventivamente Alberto Palella, il sindaco di Messina Federico Basile, l’assessore comunale ai Grandi Eventi Massimo Finocchiaro, il presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina. Ha presentato la giornalista Marika Micalizzi.
Le specialità di cibo da strada proposte dal 16 al 19 ottobre spazieranno dai grandi classici a tante new entry selezionate tra le centinaia di proposte arrivate. Restano salde nelle loro postazioni food le sfogliatelle napoletane, vincitrici della passata edizione, i cannoli di Piana degli Albanesi, gli arrosticini abruzzesi e gli altri “best seller” dello street food, mentre “staccano il primo biglietto” di questo viaggio nel gusto l’hamburger di seppia, il panino “UFO”, lo Skibidi Boppy, il panino col pesce stocco gourmet e tanti altri. Si conferma la partnership con AIC Sicilia per consentire anche a chi è celiaco o intollerante al glutine di poter partecipare. Anche quest’anno in piazza sarà presente infatti una postazione Gluten
Tornano anche gli show cooking, con gli chef stellati e non che si alterneranno ai fornelli nella tendostruttura allestita per l’occasione come un vero e proprio ristorante. Quest’anno i piatti realizzati da 11 chef saranno abbinati ad aziende vinicole diverse e accompagnati dalle specialità di nove maestri gelatieri. Il ricavato degli show cooking sarà devoluto ad associazioni ed enti del Terzo Settore che operano sul territorio messinese: La Croce Rossa Italiana,il C.I.R.S. Casa Famiglia ETS, la Mensa di Sant’Antonio e ABC – Amici dei Bimbi in Corsia Onlus.
L’area show cooking è gestita grazie alla sinergia con l’IIS Antonello e con i suoi studenti, che collaborano al servizio sala e cucina e accoglienza nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro e al coordinamento di Gran Mirci.
Orari di apertura della manifestazione:
Giovedì 16 dalle 18.00 all’1.00, venerdì 17 dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 all’1.00, sabato 18 dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 all’1.00, domenica 19 orario continuato dalle 11.00 all’1.00.